GROSSETO – Si intitola “La cucina è cultura” l’iniziativa organizzata da Soroptimist per sabato 9 marzo alle 12.30 sui tavoli dell’Istituto Enogastronomico di via Meda a Grosseto: saranno protagoniste l’integrazione e la solidarietà.
“Il Soroptimist Club di Grosseto, come é sua consuetudine, percorrerà con questo evento la strada dell’emancipazione femminile e della valorizzazione di tutte le donne – dichiara la presidente Patrizia Nalesso -. In un mondo sempre più in movimento, dove inevitabilmente si incontrano culture e storie che vedono le donne protagoniste, abbiamo concentrato la nostra attenzione sul ‘fil rouge’ che le unisce: l’integrazione. Quindi ci siamo chiesti come, al di là di parole e convegni, si possano avvicinare con quelle che qui già vivono, le donne che sono arrivate in Maremma dai posti più lontani”.
“’La cucina è cultura’ è stata la risposta ed è anche il titolo dell’evento organizzato in collaborazione con l’Accademia della Cucina. Le studentesse e gli studenti di varie etnie e provenienze che frequentano l’Istituto Enogastronomico, cucineranno insieme alle loro mamme. I loro piatti saranno il veicolo ed i traduttori di gusti e di sapori lontani attraverso i quali accedere alla tradizione culturale che interpretano”.
“Questo progetto inquadra un mondo di consuetudini che ci trasportano in lontani paesi che spesso immaginiamo come diversi da noi e che invece rappresentano, come le donne che ci vivono, l’altra metà del mondo”.