GROSSETO – Il nuovo anno inizia a vele spiegate per il Crisba (www.crisba.eu), il Centro ricerche del Leopoldo II di Lorena di Grosseto, che mette a segno altre due pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Il primo articolo, pubblicato su Plant Disease, riguarda la caratterizzazione di un fungo (Coniella granati) che attacca i melograni, provocando dei cancri al fusto che possono portare alla rapida morte delle piante. Nel 2017 il Crisba identificò questo patogeno emergente in frutteti maremmani, in quella che fu la prima segnalazione della malattia nel Centro-Nord Italia.
L’anno successivo ne rilevò la diffusione sul territorio nazionale, avviando un lavoro sperimentale in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, i cui risultati sono confluiti nella pubblicazione su Plant Disease di questi giorni. Lo studio ha riguardato undici isolati del patogeno, identificati in melograni malati provenienti da cinque regioni italiane (Toscana, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia).
Di questi è stata analizzata la diversità genetica, le condizioni termiche ideali per la crescita nonché la sensibilità a dieci differenti fungicidi, alcuni dei quali sono risultati promettenti e saranno un utile strumento per il contrasto della malattia.
L’altro articolo, presentato dalla rivista Seeds, ha riguardato invece uno dei settori di punta del Crisba, quello inerente lo stoccaggio ecosostenibile di granaglie in atmosfera controllata d’azoto. Nel lavoro, condotto in collaborazione con il Luxembourg Institute of Science and Technology, sono riportate evidenze che dimostrano come la tecnologia sia capace di mantenere la qualità nutraceutica del cece sul lungo periodo di conservazione. Un riscontro che dà seguito ad altre sperimentazioni sul legume, che un anno fa valsero al Crisba la copertina di Toxins, rivista internazionale di tossicologia.
Il Centro Ricerche continua dunque nella strada tracciata quattordici anni fa, per una innovazione in ambito agrario che unisca la ricerca alla formazione degli studenti del Tecnico Agrario di Grosseto.
Link alle pubblicazioni:
Plant Disease https://doi.org/10.1094/PDIS-05-23-0925-RE
Seeds https://www.mdpi.com/2674-1024/3/1/2