MONTE ARGENTARIO – Partirà a marzo il Progetto “Ludoteca… senza età: costruiamo insieme una comunità accogliente”, ideato per prevenire e contrastare la solitudine e per promuovere la socializzazione e l’aggregazione per soggetti, soprattutto anziani e persone sole, che necessitano di interventi di natura integrativa.
Da un’idea condivisa tra il Rotary Club Monte Argentario e la Confraternita di Misericordia di Porto Santo Stefano Odv, il progetto prevede l’organizzazione e l’offerta gratuita di laboratori, iniziative culturali, di svago e di integrazione a favore dei soggetti più fragili. A Patrocinare e contribuire economicamente alla riuscita del progetto anche il Comune di Monte Argentario così come emerso da un recente incontro con il sindaco Arturo Cerulli. Il progetto avrà anche una importante sponsorizzazione da parte dell’Acqua Uliveto.
Per la buona riuscita del progetto sarà inoltre organizzata una lotteria volta a reperire ulteriori fondi necessari per poter realizzare le varie iniziative, quali i laboratori teatrali, quelli creativi (decoupage, cucito, legno, lavori a maglia…), cineforum, animazione musicale o mini conferenze a tema, ma non mancheranno momenti più ‘leggeri’ semplicemente per stare insieme, giocare a carte o guardare insieme una partita di calcio.
“Crediamo fermamente nella necessità di offrire un’opportunità di incontro per gli anziani e le persone più sole e questo progetto può rappresentare uno strumento efficace. Per questo ci rivolgiamo a tutte le realtà imprenditoriali che operano sul nostro territorioper aiutarci a realizzare compiutamente questo progetto)” commenta Walter Merenda, presidente del Rotary Club di Monte Argentario. “Siamo felici di dare risposta ad una nuova povertà che si sta facendo sempre più spazio e cioè la solitudine. Pensiamo che questo progetto possa davvero essere uno dei tanti strumenti che una società aperta ed accogliente possa offrire ai propri concittadini” continua il governatore della Misericordia di Porto Santo Stefano.
Nelle prossime settimane sarà realizzato il materiale pubblicitario contenente le modalità di iscrizione, le varie iniziative, gli sponsor e ogni altra informazione utile.
Il Rotary e la Confraternita si sono posti l’obiettivo di aprire nuove prospettive di contatto, di incontro, di socializzazione, mediante l’offerta di opportunità di relazioni. Prevenire e contenere la solitudine e “curare” il sentimento di isolamento e di abbandono, sollecitare le risorse personali residue per placare le ansie e gli atteggiamenti depressivi tipici dell’età avanzata. Creare semplicemente degli spazi, luoghi e attività di interesse diffuso, non finalizzate esclusivamente a soggetti a rischio ma aperte a tutti. Migliorare la vita di relazione ed il benessere civile attraverso il riconoscimento dei diritti sociali, l’attivazione di “luoghi e spazi di comunicazione” e la valorizzazione delle potenzialità residue.