FOLLONICA – Una passeggiata sulla Gora per gli alunni della Bugiani di Follonica, alla scoperta del nostro territorio. All’interno del progetto progetto “L’acqua porta vita”, dopo un incontro introduttivo in classe con il professor Lupi e l’esperto Mario Matteucci, sono partiti per un’uscita sulla Gora con prelievo di campioni vegetali e animali.
“Il tutto è stato arricchito con racconti di biodiversità, con l’illustrazione delle specie tipiche di quest’ambiente, e racconti di irreggimentazione idrica e sfruttamento delle acque per le ferriere – dichiarano dalla scuola -. Esplorare il territorio è come aprire la porta alla vita e alla scoperta. Attraverso questo viaggio, gli alunni hanno constatato la presenza di piante e animali, accogliendo sia gli amici autoctoni che gli stranieri introdotti dalla mano dell’uomo”.
“Ogni pianta e animale racconta una storia unica, creando un tessuto vivente di biodiversità. La missione che la scuola si propone è comprendere e preservare questo equilibrio delicato, promuovendo una coesistenza armoniosa tra le specie. Il progetto rientra nel macroprogetto di educazione ambientale che prevede tantissime attività per promuovere la consapevolezza delle problematiche ambientali e una profonda conoscenza del territorio per la sua protezione e salvaguardia. Il progetto proseguirà con un’uscita alle sorgenti della Gora, a Valpiana”.