GROSSETO – Via libera dal Consiglio dei ministri al terzo mandato per i comuni dai 5 ai 15 mila abitanti. Sotto i 5 mila abitanti invece non ci sarà più nessun limite ai mandati. La decisione è stata presa dal Governo e inserita nel decreto sull’Election day che accorpa le elezioni Europee con le amministrative.
Si voterà in due giorni: sabato 8 e domenica 9 giugno. Per la giornata di sabato si voterà dalle 14 alle 22, mentre la domenica dalle 7 alle 23.
In provincia di Grosseto i comuni al voto sono 14: Paganico, Follonica, Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Seggiano, Scarlino e Sorano.
Il via libera la terzo mandato per i sindaci interessa direttamente, in questa tornata elettorale, i comuni di Massa Marittima e di Roccastrada: in questo caso infatti ci sono due sindaci uscenti al secondo mandato che, nel caso lo volessero potrebbero ricandidarsi. Per quanto riguarda l’abolizione di ogni limite sotto i 5mila abitanti invece, la nuova disposizione interessa il comune di isola del Giglio visto che il sindaco uscente, al terzo mandato, potrebbe ricandidarsi.