GROSSETO – Tre premi: nella sezione famiglie, parrocchie e associazioni, più un premio speciale agli Amici delle Mura che, oltre a tenere pulite le Troniere da tempo allestiscono uno splendido presepe in pietra che resta visibile tutto l’anno.
Questa mattina il nostro quotidiano on line ha premiato i vincitori di una rassegna che da tre anni riscuote un successo crescente, #iltourdeipresepi, un viaggio realizzato in collaborazione con la Diocesi di Grosseto, nelle case, nelle associazioni e nelle parrocchie dei grossetani che tutti gli anni allestiscono un presepe piccolo o grande, originale o tradizionale e in tanti materiali differenti.
Oltre cento i partecipanti da tutta la provincia.
Il direttore de IlGiunco.net, Daniele Reali, assieme al rappresentante della Diocesi, il giornalista Giacomo D’Onofrio, hanno premiato i vincitori del contest.
Per la sezione famiglie a vincere sono stati Nadia e Luca che vivono a Brescia ma che durante le feste, a Natale o nei week end, vengono nella loro casa di Montepescali dove, appunto hanno allestito il loro presepe.
Per le parrocchie il presepe premiato è stato quello realizzato da alcuni residenti di Istia d’Ombrone, nel comune di Grosseto. L’istallazione/presepe realizzato racconta la guerra. Un presepe per riflettere sul disperato bisogno di costruire la pace.
Per la sezione dedicata alle associazioni a trionfare il presepe del Circolo Acli di San Donato: quest’anno è stato realizzato da Cristiana Tata e Doretta Zauli.
Infine un allestimento si è guadagnato la menzione speciale: gli “Amici delle Mura” lo hanno allestito nel giardino nascosto della troniera bassa del Mulino a vento sulle Mura medicee. Un presepe con statue realizzate e donate dal liceo artistico di Grosseto, grazie all’ interessamento e disponibilità del professor Corti. Gli “Amici delle Mura” sono Paolo Diani, Vigilucci Romualdo, Paolo Tilli, Franca Pettinari e Stefano Coccoletti.