GROSSETO – Tutte le tipologie di imprese e liberi professionisti, esclusi solo i sanitari, dal 2024 appena iniziato, devono provvedere all’obbligo di fatturazione elettronica. Una novità che interessa una vasta e variegata platea, il cosiddetto “Popolo delle partite Iva” che anche in provincia di Grosseto conta migliaia di persone, tra liberi professionisti, consulenti, formatori, fisioterapisti ecc. Il lavoro indipendente ricopre infatti una fetta importante non solo dei lavoratori del commercio, ma anche delle professioni tecniche ed intellettuali più diffuse.
“Tra le novità salienti per il nostro sistema economico – puntualizza Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – ricordiamo che dal 1° gennaio 2024 anche coloro che non superano i 25 mila euro di fatturato e che finora continuavano ad adottare il vecchio metodo, devono dire addio alla fattura in formato cartaceo e passare alla fatturazione elettronica”.
“Nessuno deve rimanere indietro. Partendo da questo principio che personalmente mi sta molto a cuore – continua Gabriella Orlando – devo dire che in Confcommercio Grosseto da tempo abbiamo strutturato un servizio di accompagnamento all’imprenditoria dedicato agli autonomi sotto ad una certa soglia di fatturato e alle piccole e piccolissime Partite Iva, per fornire soluzioni personalizzate ed economiche. Quest’anno, però, abbiamo intenzione di potenziare la gamma di servizi offerti alla categoria; una categoria numericamente in crescita e, per noi, di grande valore, perché mai come oggi è importante restare al fianco di chi è disposto a rischiare prima di tutto su sè stesso”.
“Penso al lavoratore che, ad un certo punto della sua vita, vuole giustamente mettersi in proprio, penso ad un giovane che vuole provare a realizzare il suo sogno e aprire la sua bottega, oppure ad un professionista che vuole aprire il suo studio professionale… e dico loro di venire in Confcommercio Grosseto. Qui in associazione non saranno più soli, qui troveranno un partner sempre pronto ad aiutarli per qualsiasi necessità, dall’espletamento della pratica burocratica alla ricerca di un sostegno finanziario. Noi ci siamo”.