FOLLONICA – Una bella iniziativa quella portata avanti dalla macelleria Frolli, all’interno del mercato coperto Meq di Follonica. Da circa una settimana il macellaio Michele e la sua squadra hanno deciso di regalare alcuni tagli di carne alle persone meno fortunate, riempiendo sacchetti che vengono poi appesi all’albero che si trova all’esterno del mercato.
«Sono sincero, la cosa sta funzionando e vedo che stanno aderendo anche altre realtà – afferma Michele Frolli –. Stamani mi hanno portato uno scatolone di pasta, una grande azienda ha offerto acqua e bibite. Vedo che sta riscontrando molto successo e sto chiedendo un po’ di aiuto proprio perché in molti ne hanno bisogno».
Il meccanismo è quello noto, messo in campo da bar e supermercati con il “caffè sospeso” o la “spesa sospesa”. In questo caso ovviamente la portata principale è la carne, fornita soprattutto dalla macelleria stessa, ma molti clienti hanno già iniziato a dimostrare la loro solidarietà comprando bistecche, polpette e altri tagli di carne da mettere a disposizione.
«Il dubbio era che qualcuno se ne approfittasse, ma non ha senso mettersi lì a controllare – prosegue Michele -. Quello che ho visto in questi anni, anche con altre iniziative, è che ci sono tante persone che hanno bisogno e che spesso si vergognano a chiedere, anche donne sole o persone anziane che non riescono ad arrivare a fine mese. Per ora mi sembra che stia andando tutto per il meglio, non è mai capitato che qualcuno prendesse tutto subito».
Nelle foto di Giorgio Paggetti si può vedere Michele al lavoro e l’albero con la carne “sospesa”: un albero di Natale che non sarà verde o decorato, ma sicuramente utile per chi è in difficoltà.