FOLLONICA – Torna alla vittoria il Gruppo Crosa Service Follonica Basket espugnando il campo della Dinamo Basket Rosignano per 68-52 (foto di Marcello Ranieri). I padroni di casa, squadra ben allenata, con una precisa fisionomia di gioco e una buona fisicità, riesce inizialmente a tenere a bada gli azzurri che nelle prime battute dell’incontro appaiono un po’ contratti, forse per una serenità messa in discussione dopo le ultime due sconfitte; inoltre, un reparto “lunghi” ai minimi termini per i numerosi infortuni, non facilita le cose.
L’equilibrio però dura poco, con i minuti che passano Follonica trova fluidità e continuità di gioco su entrambi i lati del campo, prendendo sempre più fiducia dai recuperi consentiti dagli efficaci meccanismi difensivi e dai canestri “facili” che ne conseguono. Rosignano accusa il colpo e soffre pagando il prezzo anche di un numero non trascurabile di palle perse. Si arriva così all’intervallo con Follonica in palla e con il punteggio attestato su un rassicurante +14 (24-38).
Al ritorno in campo accade l’inatteso, con l’inerzia della partita che si sovverte completamente. Follonica riparte poco concentrata pensando che i giochi siano ormai chiusi, ma così non è, Rosignano ne approfitta e piazza un parziale di 11-0 che in un lampo rimette tutto in discussione. Un provvidenziale time-out di Vichi stoppa l’emorragia di punti e rimette sui giusti binari gli azzurri, che da quel momento mantengono la rotta verso la vittoria con una gestione di gara in pieno controllo. Gli ultimi cinque minuti, nonostante il pressing a tutto campo di Rosignano, Follonica riesce a mantenere il sangue freddo e ad amministrare la gara con consapevolezza ed efficacia, mantenendo un vantaggio che non scende mai sotto la doppia cifra, fino al 52-68 finale.
Il Gruppo Crosa Service con questa vittoria arriva alla pausa delle festività natalizie in seconda posizione in classifica, con la consapevolezza di avere i mezzi per fare bene nel prosieguo del campionato.