GROSSETO – «C’è nuovamente bisogno di un miracolo italiano: prima ci ha pensato Silvio Berlusconi e ora tocca a noi, tutti insieme, provarci» così Roberto Berardi neoeletto coordinatore provinciale di Forza Italia, parla del lavoro fatto e da fare all’interno del partito. Oggi al Granduca, a Grosseto, il congresso provinciale del partito alla presenza dell’onorevole Francesco Battistoni responsabile nazionale organizzazione Forza Italia.
Oltre al neo coordinatore Berardi, il coordinamento provinciale è composto da Alessandro Ulmi, Luca Agresti, Alessandro Antichi, Amedeo Gabbrielli, Giovanni Rispoli, Robert Bardi, Stedano Dragoni, Massimo Ussia, Charlie Lynn, Jessica Rachele Ciaffarafà, Alessandro Capitani, Mirella Pastorelli, Luciano Giulianelli, Priscilla Schiano, Mirella Milli.
«Importante è che sia un congresso unitario e sono felice che sia confluito sulla mia figura dimostrandomi ancora una volta stima. Forza Italia in maremma è un movimento frizzante. Stiamo vivendo un periodo brillante, dove la gente si sta riavvicinando al nostro moto di fare politica. La nostra è una politica un po’ diversa dagli altri; siamo sempre stati per la politica del fare, e in questo momento c’è bisogno di fare: a Orbetello, a Grosseto, in Provincia, in Regione, in Italia… c’è bisogno di fare e c’è bisogno di Forza Italia».
Per quanto riguarda i tesserati il numero è cresciuto e in provincia sono quasi 500. «Era molto che non si vedeva una cosa del genere, ai tempi del Pdl erano molto più alti ma hanno risposto bene. Grazie a tutta la squadra che abbiamo messo in campo».
«Il prossimo anno elezioni in tanti comune, l’alleanza con il centrodestra è salda e non è messa in discussione anche perché comunque il nostro presidente Silvio Berlusconi è quello che ha creato il centrodestra, aperti anche ai movimenti civici che nelle elezioni locali possono dire la loro».
E su Follonica dove la candidata ci sarebbe già Berardi afferma: «Abbiamo il nostro candidato forte sul tavolo ovviamente stiamo aspettando gli altri per trovare la quadra insieme. Vogliamo andare uniti e questo è quel che vogliono i cittadini, lo abbiamo dimostrato anche al Governo. Quello che vogliamo è portare il nostro modo di Governare. Prima a Follonica e poi in Toscana».
Poi Berardi parla delle sua squadra: «ci sono candidati che rappresentano un po’ tutto il territorio e tutte le figure professionali, c’è chi nel partito c’era prima ed è rimasto, e chi è ritornato».
L’onorevole Francesco Battistoni loda l’impegno di Berardi per il territorio: «La sua elezione è frutto del lavoro fatto in questi anni, e della squadra che ha saputo costruire. Forza Italia sta ripartendo proprio dalle piccole comunità, anche grazie alla classe dirigente fatta di amministratori molto preparati che ha consolidato l’esperienza sui territori, punto di riferimento sempre più del centro moderato e questo sta portando grandi risultati. Tutti i sondaggi ci danno in crescita. Noi faremo oltre 125 congressi provinciali per poi arrivare il 23 e il 24 febbraio al congresso nazionale».
Battistoni loda «L’intuizione del nostro segretario Antonio Tajani di far partecipare tutti gli iscritti ai congressi con la possibilità di votare il proprio coordinato credo che sia stata una mossa vincente per avvicinare più persone possibile e il dato del tesseramento con oltre 100mila tesserati ci fa ben sperare».
«Desidero esprimere la mia gratitudine per la fiducia che mi è stata accordata nel ricoprire questo incarico – afferma Valentina Corsetti coordinatrice Azzurro Donna -. Azzurro Donna non è solo un settore tematico all’interno del nostro partito, ma rappresenta l’impegno tangibile di Forza Italia per promuovere l’uguaglianza di genere e la partecipazione attiva delle donne nella vita politica e sociale del nostro Paese».
«Il tema dell’uguaglianza di genere non è solo una questione di giustizia sociale, ma è anche una risorsa fondamentale per la costruzione di una società più giusta e prospera. La nostra responsabilità, in qualità di rappresentanti di Forza Italia, è quella di guidare il cambiamento e promuovere politiche che garantiscano alle donne pari opportunità in ogni ambito della vita.
Azzurro Donna deve essere il veicolo attraverso il quale possiamo amplificare la voce delle donne italiane, ascoltare le loro preoccupazioni e lavorare insieme per risolvere le sfide che ancora oggi ostacolano il pieno sviluppo del loro potenziale. La lista che accompagna la candidatura di Roberto come coordinatore provinciale è la dimostrazione che lui ci crede, che Forza Italia ci crede… nella pari dignità delle donne anche nella vita politica. La dimostrazione più evidente è che i nostri tre bravissimi e attivissimi parlamentari toscani sono tutte donne, Debora Bergamini, Erica Mazzetti e Chiara Tenerini. E a loro che va il mio saluto finale».