FOLLONICA – Charlie Lynn, consigliere del gruppo misto a Follonica, torna sulla vicenda del direttore generale e lo fa con una mozione per «richiedere in autotutela la revoca della nota delibera del 29 dicembre 2009 e di procedere alle modifiche riguardanti l’assetto del personale del Comune.»
«In estate il gruppo consigliare del Pd bocciò timidamente la mia mozione con la quale richiesi la revoca dell’incarico di Direttore Generale – ricorda Lynn -. Infatti, poco dopo lo stesso Pd ritornò sull’argomento invitando, attraverso un equilibrismo di parole, il Sindaco “a fare economia” nel capitolo di spesa dedicato alla direzione generale del Comune. Non c’era la ragione politica per confermare un incarico che comporta da tre anni un esborso ulteriore per il Comune di circa quarantamila euro annui.»
«Mi auguro che il Sindaco Baldi, l’Assessore Stella, il Dott. Bertocci ed il Dirigente Marelli possano dimostrarsi innocenti di fronte ai capi d’imputazione a loro carico. Nel frattempo apprendo dalla stampa che il gup sottolinea “termini fortemente indiziari anche sul piano dell’elemento soggettivo”, cioè del dolo, e che, al riguardo, risultano esserci una “verbalizzazione anomala, assessori assenti indicati come presenti, mancanza del visto contabile da parte del responsabile sostituito da Bertocchi”. Un quadro oggettivamente inquietante che, nel caso in cui le accuse trovassero conferma, potrebbe produrre oltre a conseguenze penali anche pesanti richieste di risarcimento danni. Un Comune – conclude Lynn – non può permettersi mai di spendere denaro pubblico in eccesso, ma soprattutto in periodi di crisi come questa in cui ai cittadini si richiedono enormi sacrifici.»