di Lorenzo Falconi
GROSSETO – La Befana torna in piazza, come da tradizione, nel segno del divertimento per i più piccoli e della beneficenza per i più grandi. La manifestazione organizzata dal Comitato per la Vita, punta sul ricavato a scopo benefico, da devolvere all’ospedale Misericordia di Grosseto. In particolar modo, in questa circostanza, l’evento che animerà il centro storico nelle giornate del 4 e del 5 gennaio, servirà per l’acquisto di due dermatoscopi che verranno utilizzati nell’unità operativa del reparto di Dermatologia. «La formula è collaudata negli anni, nelle persone, nei mezzi e nei risultati – spiega Renato Algeri, portavoce del Comitato per la Vita di Grosseto, in sostituzione del presidente, la convalescente Enrica Tognazzi -. Quest’anno l’oggetto della donazione è orientato alla prevenzione del melanoma che, se diagnosticato in tempo, sfiora il 100% delle guarigioni. Si tratta di uno strumento fondamentale per la prevenzione».
La manifestazione avrà come palcoscenico piazza Dante con un programma sviluppato attraverso i giochi per bambini, la roller fiaccolata, il falò e l’arrivo della Befana. «Il Comune di Grosseto – dichiara il sindaco Emilio Bonifazi – sostiene come ogni anno questa iniziativa. Rappresenta un impegno concreto di tanti soggetti della nostra comunità a sostengo dell’ospedale del territorio». «Auspico che grazie al buon cuore dei grossetani si possa raccogliere il maggior numero di fondi – precisa Sergio Martini, presidente del Consiglio Provinciale -. La finalità è partecipativa, a sostegno di un associazione che con impegno trentennale organizza manifestazioni straordinarie».
Al fianco del Comitato per la Vita ci sono le amministrazioni, sia comunale che provinciale, la Pro Loco, il comando dei Vigili del Fuoco e quello della Polizia Municipale, l’associazione Butteri di Maremma, la Uisp, più una serie di sponsor. Il programma prevede, nella giornata di venerdì 4 gennaio le offerte per la calza della Befana, a partire dalle ore 15 in piazza Dante e l’iscrizione alla roller fiaccolata. Nella giornata di sabato 5 gennaio, invece, è previsto per le 15.30 l’arrivo della Befana che si calerà, grazie ai Vigili del Fuoco, da palazzo Aldobrandeschi. Alle 16 sono previsti i giochi per i bambini e la “nevicata” di Megawatt. Alle 19 la Befana si trasferirà nei vari reparti del Misericordia di Grosseto per portare dolciumi e un po’ di allegria, mentre alle 21, da piazza Esperanto, partirà la roller fiaccolata che si concluderà alle 22 in piazza Dante. «Ciò che fa il Comitato per la Vita non ha eguali nel mondo dell’associazionismo – osserva Sergio Stefanelli, presidente provinciale Uisp -, invito tutti i cittadini a partecipare alla roller fiaccolata, in modo da raccogliere più fondi possibili. Sarà possibile partecipare con i pattini, in bicicletta e anche a piedi per quello che è considerato un sano momento di attività fisica e beneficenza».