GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto riscatta la brutta prestazione contro Pisa in serie C, dando del filo da torcere, nel campionato Under 19, alla Nico Basket Ponte Buggianese, perdendo appena di quattro punti dopo una bella rimonta, con qualche rimpianto nel finale. Le ragazze di Luca Faragli sono partite male, subendo subito un parziale di 19-10, ma si sono riprese, nonostante avessero solo sette giocatrici a referto.
“Siamo andati decisamente meglio della precedente prestazione – commenta il coach Luca Faragli – Sono che non abbiamo creduto di poter vincere la partita. Nel finale, con quattro punti da recuperare, Melissa Picchianti, liberissima non se l’è sentita di provare un tiro da tre punti che avrebbe riaperto la gara, nell’azione successiva abbiamo rubato palla ma in contropiede Clara Nunziatini, stanchissima, che l’è battuta sui piedi, vanificando una buona azione. Siamo stati sempre sotto, all’inizio le pistoiesi andavano tre volte più veloci di noi e hanno preso un vantaggio importante. Una volta abbassati i ritmi siamo rimasti lì, con un po’ di rammarico per il finale”.
NICO BASKET: Modini 16, Mariani 3, Bargiacchi 7, Parodi 6, Scatizzi, Landini, Mengoni 12, Parlanti 3, Magrini 6, Menegazzo, Lolli, Scaffai 7. All. Nicolosi.
GEA GROSSETO: Tanganelli 30, Nucci 2, Merlini, Panella 4, Linda Picchianti, Nunziatini 18, Melissa Picchianti 2. All. Luca Faragli.
ARBITRI: Borsani e Mori.
PARZIALI: 19-10, 36-28; 53-39.
Disco rosso per la formazione Under 14 superata sul parquet di Porcaru (68-44) da una formazione tecnicamente superiore. Le biancorosse hanno comunque lottato fino in fondo, mettendo insieme 44 punti.
GEA: Mema, Pepi 20, Cito, Grilli, Bisanti 2, Mazzi 1, Marconi 2, Giorgi 3, Diacene, Apicella 6, Cardelli 10. All. Luca Faragli.
Parziali: 17-7, 38-20, 58-33, 68-44