BAGNO DI GAVORRANO – Turno infrasettimanale con il Cenaia 1969 per il Follonica Gavorrano, alle prese con un test importante, nel quale cercare di dare seguito alle due vittorie consecutive ottenute con Seravezza e Tau, con aggancio al quarto posto proprio ai danni dell’Altopascio. Un successo, quest’ultimo, arrivato con grande determinazione da parte dei ragazzi di Masi, autori di una gara sopra le righe e piena di occasioni, compreso il rigore sbagliato da Marcheggiani, che si è fatto perdonare poco dopo con la spizzata vincente in zona Cesarini sul traversone di Masini, autore del tiro-cross che ha permesso ai biancorossoblù di fare un bel balzo in avanti grazie ai tre punti conquistati.
Per quanto riguarda il resto della classifica, la Pianese continua la sua marcia a quota 21 – fermata solo al Malservisi-Matteini dai minerari – mentre la graduatoria vede a 18 punti il Seravezza, a 16 il Livorno e a 14 proprio UsFG, Tau e Grosseto.
Quella dei ragazzi di Masi è attualmente anche la miglior difesa del campionato con 4 reti subite, con 3 vittorie e 5 pareggi ottenuti fino a questo momento, mentre i gol segnati sono 7.
Tornando alla sfida col Cenaia, la formazione pisana si presenta al Malservisi-Matteini al terzultimo posto, dopo il ko casalingo subito dal Vivi Altotevere Sansepolcro, quest’ultimo che sarà anche prossima avversaria dei biancorossoblù in Coppa Italia a metà novembre.
Nessun precedente recente tra le due formazioni: la squadra arancioverde proveniente dalla frazione di Crispina-Lorenzana, in provincia di Pisa, ha fatto il suo esordio quest’anno in Serie D, dopo la storica promozione dall’Eccellenza ottenuta nella passata stagione.
Mister Marco Masi vuole proseguire il momento positivo e si aspetta una partita attenta da parte dei suoi. “Adesso non dobbiamo abbassare la guardia, dopo tutta la fatica che abbiamo fatto – predica il tecnico biancorossoblù – Sarà una partita completamente diversa, ma da affrontare con il solito piglio. Il Cenaia è una squadra chiusa che concederà poco, bisognerà avere pazienza e cattiveria come abbiamo fatto anche contro il Tau. Bisogna proseguire su questa strada per toglierci delle belle soddisfazioni”.
Nonostante si tratti di un match praticamente inedito, nella formazione ospite ci saranno anche gli ex di giornata Simone Caciagli, orbitato dalle parti di Gavorrano nella stagione 2013/14, Tommaso Borselli, che ha militato in rossoblu nell’annata 2015/16 ed Elia Papini, al Follonica Gavorrano nella stagione 2020/21 e in precedenza in quella 2017/18.
Intenso week end, quello appena trascorso, per il settore giovanile agonistico biancorossoblù. Pari a reti bianche per gli Allievi 2008 nella sfida interna contro il Venturina. I ragazzi allenati da Antonio Morello hanno interpretato la gara con grande agonismo. “Nella ripresa abbiamo preso sempre più confidenza con le giocate – commenta il mister – guadagnando il predominio della partita. Abbiamo avuto delle occasioni importanti che non siamo riusciti a sfruttare e che potevano determinare il vantaggio. Tutto sommato comunque il risultato di 0-0 è anche giusto, la partita è stata equilibrata. Siamo molto contenti della condizione atletica e stiamo crescendo”.
Vittoria esterna per i Giovanissimi 2010, usciti dal campo dell’Invictasauro con un 1-2 grazie ai gol segnati da Rossetti e Franchi su calcio di rigore. “Ottima vittoria, anche se l’Invictasauro si è rivelata un’ottima squadra – sottolinea mister Thomas Rotelli – Abbiamo subito gol a freddo su un tiro deviato, ma i ragazzi non si sono disuniti e si sono riversati nella metà campo avversaria, creando almeno due occasioni non sfruttate. Al 31’ Rossetti su punizione ha trovato il gol del pareggio, mentre nella ripresa siamo rientrati con la voglia di portare a casa il risultato e abbiamo trovato il vantaggio all’8’ con Franchi. I ragazzi sono stati molto bravi a rimanere compatti. Abbiamo avuto anche l’occasione per allungare, comunque abbiamo lottato su ogni pallone dall’inizio alla fine e questo ci ha premiato. Sono contentissimo perché i ragazzi hanno offerto una prestazione fantastica”.
Sconfitta interna di misura contro il Limite e Capraia per gli Allievi regionali 2007 (0-1 il finale). “Gara combattuta con un gran livello agonistico – commenta mister Fabio Bucciantini – Abbiamo avuto un predominio, anche se le occasioni da gol sono state poche. La partita è stata decisa da un episodio al quarto d’ora della ripresa: su una respinta si è accesa una mischia che ha generato un rigore. Poi la squadra ha reagito bene e ha tenuto il campo colpendo un palo e creando occasioni. Due squadre che si sono affrontate alla pari e, come dicevo, la partita è stata decisa da un episodio”.
Altra sconfitta contro il Limite e Capraia, questa volta in trasferta, per i Giovanissimi regionali 2009 (4-1 il finale). “A dispetto del risultato, abbiamo tenuto la partita su buoni binari di gioco – sottolinea mister Luca Grossi – Avevamo di fronte una squadra ben organizzata e strutturata. I ragazzi sono riusciti a tenere il risultato in bilico e il primo tempo è finito sull’1-0. Nella ripresa abbiamo preso gol su calcio d’angolo e abbiamo fatto il possibile per riaprire la partita accorciando le distanze con un gol di Pierallini. Poco dopo una prodezza di un loro attaccante ha portato il match sul 3-1. Non abbiamo sfruttato un paio di occasioni che abbiamo avuto e nel recupero, con la squadra riversata in avanti, abbiamo subito il 4-1”.
Bella vittoria infine per i Giovanissimi provinciali 2009/10, che hanno avuto la meglio sull’Amiata per 5-4 grazie ai gol di Montomoli, Casanova (doppietta), Toninelli e Savazzi. «La partita è iniziata su buoni ritmi – dice mister Luca Regoli – e abbiamo sviluppato delle belle trame. L’arbitro ha concesso un rigore un po’ dubbio, ma i ragazzi hanno reagito bene e siamo riusciti poi ad andare in vantaggio per due volte. Abbiamo commesso qualche errore e l’Amiata ha avuto la possibilità di pareggiare. Abbiamo poi avuto un’altra bella reazione e abbiamo portato a termine la partita con una vittoria. I ragazzi si sono ben comportati, dobbiamo continuare su questa strada e lavorare».