GROSSETO – Pareggio in pieno recupero per il Grosseto, che evita il primo ko in campionato impattando 1-1 con l’inseguitrice Figline al Goffredo Del Buffa. Dopo l’amara eliminazione in Coppa di giovedì sera, il team di mister Bonuccelli gioca quasi tutto il match in dieci e subisce l’assolo dei valdarnesi, ma senza mai smettere di lottare (foto d’archivio di Paolo Orlando).
Dopo un’occasione per parte, torelli in dieci al 5′ per rosso diretto a danno di Macchi, per fallo da ultimo uomo su Zellini lanciato in porta, complice un errato retropassaggio dello stesso grossetano a Raffaelli. Al 9′ locali insidiosi col colpo di testa di Torrini, che manda la sfera di poco a lato. Stessa sorte cinque minuti dopo per il tiro di Riccobono. Al 18′ doppia conclusione dei valdarnsi, ma prima Raffaelli respinge e successivamente il tiro non cento la porta maremmana. Bolide di Cretella alla mezz’ora, ma Pagnini c’è. Gli unionisti invocano un presunto rigore al 35′, per tocco di mano su mischia dopo un calcio d’angolo ma per il direttore di gara è tutto regolare. Due minuti dopo scambio fra Arcuri e Marzierli, con tiro senza fortuna. A fil di palo un diagonale di Rinaldini. Parato invece il tiro di Bonavita, sul fronte opposto. Raffaelli pronto anche sul tocco di Diarra al 44′.
Nella ripresa, bolide di Cretella all’11, blocco da Pagnini, mentre Rinaldini, poco dopo, manda fuori bersaglio. Raffaelli chiamò in causa al 22′ sul bolide di Rufini, neo entrato. E’ però un altro subentrato per il Figline a sbloccare il risultato: appena un minuto dopo, la punizione di Sesti viene deviata in rete da Zhupa, per l’1-0. Locali l 29′ ad un soffio dal raddoppio su ripartenza, con Zellini che non insacca il buon assist di Dema. Il Grosseto prova ad evitare la sconfitta anche nel recupero con Sabelli, ma il portiere rivale para. Al 51′ calcio d’angolo per i biancorossi, a cui prende parte anche Raffaelli: sugli sviluppi Marzierli mette nel mezzo e Schiaroli trova il tempismo giusto per sorprendere la difesa del Figline, per l1-1 finale.
La formazione del Grosseto: Raffaelli, Bruni, Aprili, Schiaroli, Cretella, Bensaja, Arcuri, Macchi, Riccobono, Marzierli, Rinaldini. A disposizione: Chilà, Carannante, Giustarini, Sabelli, Giuliani, Moscatelli, Saio, Guadalupo, Picchi. All. Bonuccelli.