FOLLONICA – Sono stati riaperti da qualche ora tutti i sottopassi della città. Questa mattina dunque sono aperti i sottopassi di via Leopardi, via Massetana, via Bassi, via Litoranea e via Isole Eolie.
Il traffico sta tornando alla normalità. Restano disagi in alcuni tratti delle strade di Pratoranieri. Si raccomanda la massima attenzione per chi dece percorrere le strade in quella zona della città dove è possibile trovare qualche detrito.
Per la giornata di oggi è stata diramata un’allerta meteo con codice giallo per piogge e temporali. Le scuole sono tutte aperte.
Raccolta di rifiuti e ingombranti alluvionati – Per la racolta dei materiali andati compromessi con l’alluvione e gli allagamenti di due giorni fa è stato predisposto un piano dal Comune di Follonica in accordo con Sei Toscana.
I proprietari di immobili a Pratoranieri, Corti Nuove, San Luigi e Campi Alti (le zone maggiormente colpite dall’alluvione) possono lasciare i materiali di fronte alle proprie abitazioni, su suolo pubblico, facendo attenzione a separare i rifiuti ingombranti (come mobilia, reti da letto, materassi, ecc.) dai Raee (come lavatrici, frigoriferi, televisori, ecc). I materiali non devono essere posizionati sotto alberi, piante o pali della luce, così da agevolare le attività di prelievo tramite automezzi con granchio. In caso di presenza di materiali alluvionati di piccola grandezza, i cittadini sono pregati di raccoglierli all’interno di sacchi neri ben chiusi, con le stesse modalità di esposizione sopra riportate. Le attività di raccolta straordinaria proseguiranno nei prossimi giorni sino a fine emergenza.
L’Amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano inoltre che è a disposizione anche il centro di raccolta di via Amendola, aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.
Rimangono attivi ed invariate le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti urbani, sia nelle zone servite dalla raccolta stradale con contenitori ad accesso controllato, sia in quelle servite dal porta a porta.