CAPALBIO – La formazione professionale e manageriale come risposta per ricollocare 3 milioni di italiani senza lavoro e senza competenze. Il reinserimento di ex percettori del reddito di cittadinanza, che hanno perso il sussidio e sono pronti a intraprendere nuovi percorsi riqualificanti. Le strategie di engagement e meaningful dei dipendenti come antidoto ai fenomeni delle grandi dimissioni. I programmi più dirompenti per trattenere e attrarre i talenti. Come ricollocare nel mondo del lavoro gli over 55enni. Sono queste alcune delle tematiche attorno alle quali si confronteranno i protagonisti dei grandi cambiamenti del mercato del lavoro nella due giorni organizzata da Challenge Network il 13 e il 14 ottobre a Capalbio.
Ad aprire l’Executive meeting venerdì 13 ottobre alle ore 18:30 sarà il futurologo Alberto Mattiello, direttore del Future Thinking Project di Wunderman Thompson, che nel suo keynote speech dal titolo “Tutto Dappertutto Tutto Insieme Ora” delineerà la mappa tecnologica dell’arena competitiva nei prossimi anni, punto di partenza per ogni organizzazione sia pubblica che privata, per poter affrontare quella che potrebbe essere la più grande rivoluzione nel mondo del lavoro dei nostri tempi.
Dalla provocazione del Futurologo al confronto tra i protagonisti del management che sabato 14 ottobre a partire dalle 9:30 si concentreranno sui cambiamento e le evoluzioni di competenze e processi all’interno delle organizzazioni, a partire da quelle pubbliche. Ad inaugurare il dibattito, insieme a Roberto Santori, founder e Ceo di Challenge Network e a Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio, sarà il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo che illustrerà le misure messe in campo dal Ministero per la formazione dei dipendenti e per l’inserimento di nuove figure professionali, in risposta allo sviluppo della digitalizzazione delle funzioni e delle attività.
A seguire, il mondo privato porterà le proprie testimonianze attraverso la voce dei Ceo e dei direttori Hr, con un focus sull’impatto sull’organizzazione delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa, la robotica e i multiversi digitali.
Appuntamento dunque a Capalbio venerdì 13 e sabato 14 ottobre per una riflessione larga e pratica sulla riconfigurazione delle competenze e le sfide che attendono le aziende.