ALBERESE – Il canto degli uccelli, e le note del maestro Francesco Iannitti Piromallo che riproducono questo canto. È stata una originale lezione di ornitologia quella proposta dal parco della Maremma a Spergolaia.
Il titolo della partecipata conferenza “La musica degli uccelli: dialoghi musicali tra un ornitologo ed un pianista”, dove l’ornitologo è Francesco Pezzo, e il pianista, appunto, Iannitti Piromallo.
In natura il canto degli uccelli è uno tra i suoni più arcaici e complessi, così attraverso lo studio della sonorità, è stato possibile comprenderne i significati più autentici, in questa commistione di ornitologia e musica in cui si sono alternati brani ed improvvisazioni musicali.
«Un evento particolare, che chiude la stagione estiva e apre quella autunnale – spiega Simone Rusci, presidente del parco della Maremma -. È un evento che ci racconta il canto degli uccelli, la musica degli uccelli, in modo scientifico e rigoroso, con l’ornitologo Francesco pezzo, ma con il linguaggio della musica dell’uomo, del pianoforte del maestro Iannitti Piromallo, per capire come uccelli hanno ispirato la creatività umana nella musica».
«Questo evento vuole anche sensibilizzare rispetto alle dinamiche interessano oggi gli uccelli che sono preoccupanti perché sono in numero minore rispetto al passato, alcune specie di stanno estinguendo o stanno cambiando luogo rispetto ai cambiamenti climatici ma anche ai pesticidi. È un evento che ci divertirà ma ci farà anche riflettere su un tema importante di conservazione».
Rusci fa anche un bilancio della stagione appena conclusa: «Gli eventi del parco hanno fatto da attrattore anche per attività più classiche come gli itinerari. Tanto che prolungheremo, come fatto anche lo scorso anno, la stagione per tutto il periodo autunnale e invernale che poi sono i momenti migliori per visitare il parco della Maremma e fare gli itinerari».