MONTE ARGENTARIO – «L’ingrediente segreto è l’amore». Francesco Carrieri, chef del Torre d’Argento, boutique hotel torre di Cala Piccola, ne è convinto.
Sarà lui, il 27 settembre, a guidare una nuova serata di Girogustando in Maremma, tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa mette in contatto i ristoratori locali con chef di altre parti d’Italia, per menù a quattro mani che costituiscono un incontro tra culture culinarie differenti.
«Aderiamo con piacere a questo genere di iniziative – afferma Massimo Sandrelli, presidente di Cala piccola spa – un modo per valorizzare il territorio. È importante per tutti avere un territorio vivo, pieno di iniziative. Un modo per mostrare le eccellenze che abbiamo».
«È la terza volta che partecipiamo a Girogustando – afferma chef Carrieri – per noi questo scambio di culture culinarie è sempre un’esperienza importante. È bello confrontarsi con altre realtà, differenti influenze, territori dell’entroterra e della costa».
Il ristorante ospite sarà invece il Pafrticolare di Siena.
«Le collaborazioni sono importanti anche per far conoscere la nostra terra – prosegue lo chef del boutique hotel -. Tra i nostri capisaldi la stagionalità, il rispetto per le materie prime, per il territorio, ma l’ingrediente segreto è l’amore, l’amore con cui trattiamo i prodotti, le materie prime».
Chef Carresi presenta una cucina Toscana, «anche se sono pugliese. Poi qualche volta esce fuori qualche contaminazione, qualche ricordo della cucina della nonna. La cucina è un modo per raccontarsi. Mi fa piacere quando qualche cliente mi dice che la mia cucina ha sbloccato un ricordo».
Poi parla della sua squadra: «Ho una bella brigata di ragazzi, mi seguono, sono giovani e vogliono mettersi in gioco, confrontarsi. Da soli non si è nessuno, per questo è importante anche il rapporto con la sala che ha il polso della clientela».
Dopo una tappa a Siena, come ospite, Carrieri traccia un bilancio e su Girogustando parla di «esperienza positiva; mi fa piacere portare la nostra terra in giro, non solo Cala piccola, ma tutto il territorio».
Alla cena parteciperanno i sommelier Ais che serviranno i vini delle cantine del Consorzio tutela vini di Maremma.