GAVORRANO – «Nel Consiglio comunale del 22 settembre la maggioranza che governa Gavorrano, a pochi mesi dal proprio insediamento, grazie ad un attento e proficuo lavoro degli amministratori guidati dal sindaco Stefania Ulivieri in sinergia con i dipendenti del Comune di Gavorrano, ai quali va il nostro plauso, è stato varato un importante piano di investimenti, con alcuni impegni spalmati in tre anni di esercizio per una spesa di circa un 1.200.000 euro, nonostante le difficoltà che il nostro Comune incontra, come molti altri, anche grazie alla scarsa attenzione dei governi che si sono succeduti, compreso quello attualmente in carica rispetto alla situazione degli enti locali».
A dirlo è il gruppo Gavorrano Progressisti Uniti in una nota.
«Gli interventi previsti nel prossimo futuro riguardano sia la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, che il miglioramento di alcuni servizi destinati a tutta la cittadinanza. Vogliamo partire dagli impegni spalmati in tre anni di esercizio e cioè il potenziamento dell’asilo nido del Comune di Gavorrano che passa da 19 a 24 posti con uno stanziamento di circa 560.000 euro, cosa che favorirà l’assunzione di due nuovi operatori da parte dei gestori e un notevole aiuto alle giovani famiglie con bambini piccoli; l’impegno di spesa per i cinque cimiteri dislocati nelle varie frazioni per circa 165.000 euro. L’efficientamento energetico della scuola elementare di Caldana, che avverrà nel 2024, con un incremento di spesa di 17.000 euro rispetto a quanto precedentemente stabilito per un totale di circa 159.000 euro».
«Veniamo ora agli impegni di spesa che si concretizzeranno rapidamente, fatti salvi i tempi burocratici: 200.000 euro per asfaltature di strade, 60.000 euro per la riqualificazione dei parchi giochi delle frazioni di Forni e Giuncarico compreso la collocazione di nuovi giochi, 60.000 euro per la manutenzione del parcheggio di Ravi, e poi una serie di interventi sulla segnaletica, su piccole manutenzioni, arredi nuovi per l’asilo nido ed interventi urgenti nel sociale. Tutto questo naturalmente si somma ai cantieri che sono già partiti in varie zone del Comune».
«Sappiamo che i bisogni della nostra popolazione sono tanti, ne siamo consapevoli come cittadini e come persone impegnate in politica, ci preme ribadire che siamo solo all’inizio della legislatura. Quello che ci stupisce è il comportamento avuto dai componenti della minoranza durante il Consiglio comunale. Il gruppo “Noi per Gavorrano” evidentemente frastornato ed in piena confusione, ha votato contro ad un piano dei lavori pubblici e di miglioramento dei servizi consistente, contraddicendo anche la propria campagna elettorale basata sulla manutenzione, in particolare del parco di Giuncarico, del parcheggio di Ravi, della scuola di Caldana. Al momento opportuno di partecipare alle scelte in favore della comunità gavorranese, hanno preferito votare contro, chiudendosi in un no stizzoso e privo di qualunque motivazione, purtroppo la sconfitta brucia ancora e non li rende capaci di fare una opposizione seria e concreta, ai cittadini il giudizio».