PORTO SANTO STEFANO – Aggiornamento ore 15.18: L’incendio a Porto Santo Stefano è sotto controllo. Lo fanno sapere i Vigili del fuoco.
La stima provvisoria è di circa 4 ettari di bosco bruciato. A scopo precauzionale erano state fatte allontanare alcune persone dalle loro case nelle fasi iniziali dell’incendio. Più di 20 le squadre presenti impegnate nelle operazioni di bonifica e controllo. Sul posto hanno operato quattro squadre Vvf del comando di Grosseto, una squadra del comando di Siena e una squadra del comando di Livorno. Inoltre sta lavorando un Canadair, un elicottero (Drago 60) e due elicotteri della regione Toscana. Le operazioni sono coordinate da funzionario tecnico Vvf sul posto.
Aggiornamento ore 13.23: Dalle prime informazioni risulta che le fiamme sono partite da un campo incolto e si sono rapidamente estese alla macchia mediterranea. Il forte vento da sud sta spingendo le fiamme verso alcune abitazioni. Sul posto stanno operando due elicotteri, i Vigili del fuoco, numerose squadre di volontariato Antincendio boschivo e gli operai forestali.
La maggior apprensione è per le case: i Vigili del fuoco stanno infatti presidiando le abitazioni della zona.
Inoltre è in corso la valutazione per l’invio di ulteriori mezzi aerei. Sono in arrivo anche rinforzi dai comandi Vvf di Livorno, Arezzo e Siena con 11 unità che sommate alle 15 di Grosseto, portano il contingente Vvf a terra a 26 unità.
News ore 12.52: Incendio in corso in questo momento a Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario.
Le fiamme stanno interessando una porzione di terreno con vegetazione, ma si stanno espandendo velocemente, mettendo a rischio delle abitazioni.
Sul posto stanno intervendo i Vigili del fuoco e l’Unione Comuni. È stato richiesto anche il supporto aereo, è infatti arrivato ora l’elicottero della Regione.
Notizia in aggiornamento