FOLLONICA – Si comunica a tutti i consorziati ed utenti del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa che in questi giorni sono in consegna, attraverso Poste Italiane, gli avvisi di pagamento relativi all’anno 2023.
Il contributo richiesto, ai sensi della L.R. 79/2012, è finalizzato alle attività di manutenzione ordinaria e di vigilanza che l’ente svolge sul reticolo idrografico in gestione, per assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d’acqua naturali.
I 196.906 avvisi di pagamento emessi interessano n°769.499 immobili tra fabbricati e terreni censiti all’interno del perimetro di contribuenza, per un gettito complessivo per l’Ente di € 8.100.916,85. Con il Contributo consortile viene finanziata l’attività quotidiana che il Consorzio 5 Toscana Costa svolge, con il proprio personale e i propri mezzi (36 operai, 14 tecnici e 44 mezzi operativi), su 2700 Kmq di territorio, diviso in 41 comuni (4 province), su cui si sviluppano 3300 km di corsi d’acqua. Il Consorzio gestisce anche 7 impianti idrovori dislocati nei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino, 22 casse di espansione e ha il compito di soddisfare il fabbisogno idrico di molte aziende agricole della Val di Cornia, attraverso 5 distretti irrigui in grado di mettere a disposizione acqua per le coltivazioni in essere. Nei distretti irrigui sono in atto progetti di sviluppo sul riutilizzo delle acque reflue, l’incremento della disponibilità idrica e l’adeguamento degli impianti. Inoltre, il Consorzio ha partecipato come Ente capofila al progetto europeo ReS-Eau tramite il finanziamento del programma europeo Interreg. Il progetto intende migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche di progettare spazi urbani sostenibili per la prevenzione del rischio di alluvioni con soluzioni basate sulla natura per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
I mutamenti climatici e l’accentuato processo di urbanizzazione incrementano la fragilità idrogeologica moltiplicando episodi di dissesto come frane e allagamenti rendendo evidente quanto le attività di manutenzione dei corsi d’acqua svolte dall’Ente di Bonifica assumono sempre più importanza strategica per la crescita economica di un territorio e per la sicurezza delle persone e delle cose. Il Consorzio è, anche, Ente attuatore di interventi finalizzati a ridurre la pericolosità idraulica nel comprensorio, i principali interventi conclusi o in corso di realizzazione nel 2023 sono stati, gli interventi di consolidamento arginali del Fiume Cornia, adeguamento della cassa di espansione sul Fosso della Madonna, la messa in sicurezza del corpo arginale in Loc. Salciaina, interventi di ripristino spondale sul Fosso Campo dei Fiori e gli interventi di ripristino ed opere di difesa sul Rio Salivoli.
“I cambiamenti climatici influenzano sempre più il nostro territorio, si può passare dalla siccità ad eventi di pioggia che rischiano di causare dissesti e ingenti danni – dichiara il Presidente Giancarlo Vallesi – Sempre più le competenze del Consorzio risultano essenziali per portare avanti gli interventi di manutenzione quotidiani e costanti dei corsi d’acqua”.
Gli avvisi recapitati hanno allegato il bollettino pagoPA che può essere utilizzato sul territorio (Poste, Banche ed Esercenti Convenzionati) oppure online tramite la piattaforma regionale OpenToscana, l’App IO dei servizi pubblici, tutte le App dei pagamenti abilitate o direttamente dal sito consortile www.cbtoscanacosta.it dove è possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio.
La scadenza per il pagamento del tributo è al 30 settembre 2023 ed è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Verde 800-689840 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Il ricevimento al pubblico sarà disponibile presso gli uffici di Venturina Terme dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:30.