SCARLINO – Il Comune di Scarlino ha stretto un accordo con Map360 – agenzia certificata e partner di Google Maps per mappare in Google Street View le strade e alcuni percorsi dedicati alle biciclette ancora non presenti sullo strumento di navigazione stradale sviluppato dall’azienda. Da lunedì 4 settembre i tecnici saranno presenti sul territorio comunale per fotografare (Google Street View) le strade e i percorsi indicati dall’Amministrazione comunale, e non solo. Al progetto hanno aderito anche alcune strutture ricettive del Comune di Scarlino.
Google Street View è utilizzato quotidianamente in oltre 100 Paesi per esplorare le città e le località turistiche del mondo con milioni di visualizzazioni quotidiane, ma non tutte le strade sono mappate, alcune zone, specialmente nei piccoli centri abitati, non sono presenti o riportano degli errori.
«Abbiamo aderito al progetto che ci ha proposto l’azienda – spiega l’assessore al Turismo, Silvia Travison – perché, e un esempio lo abbiamo avuto anche quest’estate, è fondamentale oggi che sul web le informazioni stradali siano corrette. Dicevo appunto che pochi mesi fa ci siamo trovati a dover chiedere assistenza all’azienda perché, per errore, la mappa stradale per Cala Violina, per chi arrivava da Castiglione della Pescaia, riportava come parcheggio non quello di Val Martina ma quello di Cala Civette, creando disagi agli utenti. Abbiamo coinvolto poi le imprese turistiche del territorio per offrire anche ai nostri operatori la possibilità di sfruttare questa opportunità nel momento in cui gli operatori di Google Maps erano comunque nel nostro Comune. Gli accordi tra l’azienda e le strutture sono chiaramente privati: il Comune penserà a tracciare alcuni sentieri ancora non presenti sulla piattaforma, gli operatori alle loro attività».