FOLLONICA – Il jazz è pronto a conquistare la Maremma per la 43esima volta grazie alla nuova edizione del Gray Cat Festival, dal 27 luglio al 20 agosto.
I molti concerti che compongono il festival sono diventati occasioni da non perdere per chi ama la buona musica, tra artisti di caratura internazionale e talenti locali, tutti pronti ad esibirsi in località caratteristiche del territorio, da Follonica a Massa Marittima, da Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto.
«Nella sua semplicità – dichiara Barbara Catalani, assessore alla Cultura di Follonica – il Gray Cat riesce ad attirare sempre grandi artisti e allo stesso tempo valorizza il territorio, unendo grandi nomi internazionali ad artisti locali. Nessun altro festival riesce ad essere così rappresentativo e legato al territorio».
«Il Gray Cat parte da questi luoghi e non si ferma, arriva in tutto il mondo grazie ai musicisti internazionali che ci raggiungono ogni anno – commenta il direttore artistico Stefano Cantini -. In molti casi abbiamo sentito in anteprima artisti che poi sono diventati dei fuori classe».
«È stato un festival innovativo fin dalla nascita – dichiara Susanna Lorenzini, assessore di Castiglione della Pescaia -, una scommessa sul futuro che lascia alle spalle il provincialismo per abbracciare una visione d’insieme su tutto il territorio, toccando molti comuni dell’ambito. Il turismo ha bisogno di ampi spazi e il Gray Cat è un’eccellenza a cui è impossibile rinunciare»
Il programma
Grey Cat Street Club: giovedì 27 luglio dalle 19 alle 24, da Pratoranieri al Mercato coperto Meq.
Sergio Cammariere: sabato 29 luglio a Rocca di Frassinello (Gavorrano) il pianista si esibirà con Giovanna Famulari al violoncello in un “Concerto in Barricaia”, con degustazione sotto le stelle.
Zanchini – Mirabassi: appuntamento per domenica 30 luglio alle 21:30 nel giardino Norma Parenti di Massa Marittima con il duo clarinetto e fisarmonica, preceduto da una visita guidata allo stesso giardino.
Antonio Faraò e Alax Sipiagin: il duo piano e tromba si esibirà lunedì 31 lugio a Suvereto, nel chiostro di San Francesco alle 21:30.
Follonica suona il jazz: nel chiostro della Fonderia Leopolda di Follonica il 1 agosto alle 21 ci saranno Leonardo Marcuicci alla chitarra con la voce di Jole Canelli, seguiti dal Lagi Pistolesi duo, composto dalla tromba di Andrea Lagi e dalle tastiere di Nico Pistolesi. A chiudere la Tito blues band, con Gabriele “Tito” Capaccioni (voce, chitarra e armonica), Alessandro “Zibo” de Maio (basso e cori) e Marco Donati (batteria).
Paolo Fresu “Heores”: un omaggio a David Bowie alla Fonderia Leopolda, mercoledì 2 agosto alle 21. Fresu, alla tromba, flicorno ed elettronica, sarà accompagnato dalla voce di Petra Magoni e da Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Mayer. Alle 23:30 andrà in scena il Meet Music/Grey Cat contest con Emanuele Cannatella al sax e con il dj set di Gabriele Srd.
Follonica suona il jazz ritorna il 3 agosto alle 21 alla Leopolda con la Swing cotton band di Eugenia Belli, Guido Bruschi, Leo Botta e Paolo Nipa. A seguire l’Andrea Vanni Quartet con Andrea Vanni (tastiera), Stefano Franceschini (sax), Nino Pellegrini (basso) e Piero Borri (batteria). Si conclude in bellezza con l’orchestra della scuola di musica di Follonica.
Venerdì 4 agosto sempre alla Leopolda ci sarà, alle 21:30, l’incontro con gli autori della graphic novel “Cinque minuti due volte al giorno“, di Marco di Grazia e Cristiano Soldatich. Subito dopo il Peter Erskine Quartet con Peter Erskine (batteria), Alain Pasqua (piano, Darek Oles (contrabbasso e George Garzone (sax). Alle 23:30 la voce di Viola Violi e le tastiere Davide Sambrotta, e in conclusione il dj set di Tomo.
Lady Blackbird: una delle cantanti più interessanti del panorama internazionale si esibirà sabato 5 agosto alle 21:30 alla Leopolda, insieme a Chris Seefried, Kenneth Crouch, Johnny Flaughr e Rick Montalbano. Alle 19:30 la presentazione della graphic novel “Swing Barbera e Fred Buscaglione” di Giacomo Traini. Nel chiostro alle 23:30 “Hack Out!” con Manuel Caliumi all’alto sax, Luca Zennaro alla chitarra e Riccardo Cocetti alla batteria. A seguire il dj set di Plastique01.
Alla Fonderia Leopolda si torna il 6 agosto alle 19:30 con la presentazione “The iron way“, con i musicisti e i co-produttori London Jazz festival e Cambridge Jazze festival. Alle 21:30 c’è invece il concerto di Michelangelo Scandroglio, Alex Hitchcock, Maria Chiara Argirò e Myele Manzana. Alle 23:30 nel chiostro il concerto con Giovanni Iacovella (batteria, elettronica) e Teis Semey (chitarra, MPC live samples. A concludere il dj set PPierrre.
Karima: lunedì 7 agosto a Castelnuovo val di Cecina, Villa Ginori Conti alle 21:30. La grande voce della cantante sarà accompagnata dal piano di Piero Frassi, dalla batteria di Bernardo Guerra e dal basso di Gabriele Evangelista.
Rita Marcotulli trio: martedì 8 agosto alla Rocca Pisana di Scarlino il piano di Marcotulli insieme alla batteria di Israel Varela, al contrabbasso di Ares Tavolazzi e alla tromba di Luca Aquino.
The Great American Songbook: mercoledì 9 agosto alle 22 Bikegarage&more di Massa Marittima concerto con voce, tastiera, bassso e batteria con Valentina Toni, Raffaele Pallozzi, Rossano Gasperini e Luciano Malucchi.
Antonelli Salis e Jerome Casalonga: il duo fisarmonica e tastiera e voce e sax si esibiranno alla Rocca Aldobrandeschi di Monterotondo Marittimo alle 21:30. Alle 15:30 al teatro del Ciliegio “Gray Cat summer workshop, mentre alle 20 fesgustazione a cura de Le Strade del Vino.
“Senza pietre, non c’è arco“: un omaggio a Italo Calvino sabato 12 agosto a Castiglione della Pescaia in piazza Solti alle 21:30, con Tommaso Montanari e Daniela Morozzi. Stefano Cantini al sax e Alex Tavolazzi al contrabbasso, regia di matteo Marsan, produzione originale Gray Cat in collaborazione con Lo Stanzone delle Apparizioni.
Enzo Avitabile e Peppe Servillo: domenica 13 agosto alle 21:30 alla Roccca Pisana di Scarlino il concerto del duo accompagnato da Gianluigi Di Faenza alla chitarra e Emidio Ausiello alle percussioni.
Bebo Ferra e Raffaele Casarano si esibiranno con sax e chitarra lunedì 14 agosto alle 18:30 nella riserva naturale statale Marsiliana a Mssa Marittima. Alle 16:30 ritrovo e visita alla riserva, seguita da degustazione e dopo il concerto da una cena.
Maurizio Rolli Sound Archives: mercoledì 16 agosto alle 20 aperitivo e 21: 30 concerto alla Cantina Vignaioli del Morellino a Scansano. Emanuela di Benedetto (voce), Giancluca Caporale (sax), Giulio Gentile (pianoforte) e Maurizio Rolli (basso e contrabbasso), e Michele Santoleri (batteria).
Glenn Ferris italian quintet: in piazza Vatluna a Vetulonia alle 21:30 concerto con Glenn Ferris, Mirco Mariottini, Giulio Stracciati, Franco Fabbirni e Paolo Corsi.
Stefano di Battista “Morricone Stories”: venerdì 18 agosto a Marina di Grosseto, Forte di San Rocco alle 21:30. Omaggio al grande compositore con Stefano di Battista, Andrè Ceccarelli, Fredric Nardin e Daniele Sorrentino.
Stefano Cocco Cantini e Heron Mehari: sabato 19 agosto alle 21:30 a Sticciano Scalo, a La Pescaia Resort di Villa Tolomei per i 100 anni di Giorgio Albertazzi si esibiranno con sax e tromba, accompagnati da Raffaele Pallozzi al piano, Michelangelo Scandroglio al contrabbatto e Francesco Petreni allabatteria.
Borgo in musica: domenica 20 agosto a partire dalle 18:30 per le vie del centro storico ci saranno Matteo “Miles “Vanacore e Giulio Mari (chitarra e tromba); Fabrizio Bisconti (chitarra), Daniele Nannini (basso) e Alessandro Chiavoni (batteria); Kristian Vanni (chitarra), Luca Pinelli (sax). Alla chiesa di San donato alle 19:45 Dario Cecchini (sax).
Per gli appassionati è disponibile anche l’abbonamento che dà accesso ai concerti in due formule: il Grey Cat Follonica a 50 euro e Tutto il Grey Cat a 78 euro. Per info e prevendite 055240397, www.enetimusicpool.it, IAT Follonica 0566 52012.