di Barbara Farnetani
GROSSETO – 12 mesi con la Fondazione il Sole e con Legambiente Onlus. È stato presentato oggi il calendario fotografico che ripercorre le tappe più significative di un progetto più ampio, «un modo – ha detto Roberto Marcucci, coordinatore delle attività per la fondazione Il Sole – per far scoprire a questi ragazzi il territorio in cui vivono, il mondo che li circonda.
Per loro è fondamentale intessere relazioni, e uscire è importantissimo. Cerchiamo di tenere sempre le porte aperte perché tutto divenga un mattoncino di qualcosa di più» L’ambiente come elemento di coesione sociale: è questo il fine del progetto Viviamo il territorio di Legambiente che vuole unire la tutela del territorio con l’attenzione per le categorie più svantaggiate, anziani, immigrati, giovani disabili. «Questo progetto – afferma Angelo Gentili della segretaria nazionale di Legambiente – vuole promuovere percorsi di integrazione sociale attraverso esperienze di cittadinanza attiva, una città più inclusiva di cui diventare i veri protagonisti.» E allora ecco le visite al Museo o ai principali monumenti cittadini, in una logica di «città aperta».
Questi momenti di incontro, questa visite, sono state fermate con foto che ne testimoniano il percorso e queste foto sono diventate la base del calendario 2013 Viviamo il territorio che Legambiente ha donato alla Fondazione il Sole e alle famiglie dei ragazzi ospiti.