FOLLONICA – L’estate è iniziata a Follonica. Visti gli impegni lavorativi di tutti gli istruttori ed in accordo con i genitori si è fermata l’attività della ASD Balance per riprendere a settembre. Purtoppo però da qualche settimana, sempre per l’inizio della stagione, sono iniziate le notizie di raid di finestrini spaccati in varie zone del Golfo, raid agli stabilimenti balneari, alle attrazioni turistiche in mare e purtroppo a queste ora si aggiunge lo skatepark comunale
«Ieri sera Pietro, uno dei nostri istruttori . raconta Maciej Vella, dall’Asd Balnace – skater locale e soprattutto il ragazzo che ha avviato la raccolta firme per la creazione dello spazio adibito allo skateboard mi ha mandato foto e video che si aggiungono anche ad un messaggio audio sempre di ieri mattina che mi informava della situazione di un genitore preoccupato».
«La situazione è tragica e rende impraticabile la zona, con cestini buttati per terra, il ghiaino che più volte abbiamo spazzato prima delle lezioni ormai ovunque e bottiglie di birra spaccate. La volontà di fare un danno allo Skatepark è palese e la causa è una e una soltanto, la totale mancanza di rispetto. Mancanza di rispetto per gli altri, per lo sport, per la città e per i suoi spazi. Ho letto in questi giorni decine di commenti legati ai vari fatti successi con tante proposte, soluzioni, critiche e strumentalizzazioni; la verità è che non ho una soluzione al problema generale che sta attanagliando i comuni ma sono certo che la causa è la totale assenza di educazione al rispetto e che questa, così come è stato per me, per i miei coetanei e per tanti ragazzi più giovani di me che reputo maturi è dovuta solo e soltanto dall’educazione impartita dai genitori. Chiedo quindi pubblicamente, viste le condizioni in cui versa lo skatepark all’amministrazione comunale ed i suoi uffici, di intervenire per rimuovere il ghiaino così che, situazioni come quella che stiamo vivendo, non possano più ripetersi. I cestini possono essere rialzati, ma non sarà certo una spazzata a rimuovere i sassi che ora si trovano su tutta la superficie».
«Chiedo questo non solo a nome dell’associazione che rappresento ma anche di tutti quei potenziali utenti che desistono vedendo lo stato in cui versa uno spazio bello per la città ma che la totale mancanza di rispetto di alcuni individui ha ridotto in queste condizioni. Pubblicato questo messaggio mi recherò al comando dei carabinieri di Follonica per segnalare l’accaduto. PS: ho ritenuto opportuno inserire dei bip nel video che denotano peró la rabbia del momento. In seguito al video ho preso la macchina ieri notte e mi sono recato a fare le foto che trovate di seguito».