GROSSETO – “Summer School per insegnanti” si chiama così il corso in tre giorni voluto dall’Istituto Comprensivo Grosseto 4, diretto da Anna Maria Carbone.
Dal 4 al 6 luglio è previsto un percorso di riflessione per insegnanti a cura di Carlo Mariani, ricercatore Indire. «Non sarà “un corso di aggiornamento”, neppure una “formazione in
servizio” – affermano dall’istituto -, ma un percorso culturale di riflessione formativa su alcuni snodi della professione docente. Infatti gli insegnanti di diverse scuole tra cui i referenti dell’orientamento, alcuni insegnanti della “comunità di pratica” di Brescia di cui Anna Maria Carbone è formatrice per il curricolo, rifletteranno su come si costruisce e in che modo si sperimenta un ecosistema educativo partendo da un modello di scuola “Learning to Become”».
«Parleremo – sostiene Carbone -, di connessioni tra i saperi, di sostenibilità e didattica orientativa, ma anche di design didattico e molto altro ancora, cercando di inserire in questo affascinante percorso alcune riflessioni e soluzioni per tradurre a livello concreto gli snodi formativi introdotti dalle recenti normative e sui quali la scuola si confronta ogni giorno. L’idea delle “connessioni” è un’idea di Carlo Mariani per l’edizione 2023 di FieraDidacta come spin-off del suo libro “Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola” con l’obiettivo di riportare nella scuola una rinnovata attenzione sui collegamenti tra i saperi, sul paradigma della complessità, sul pensiero sistemico e sulle competenze “grenn”. Per informazioni ed eventuale partecipazione rivolgersi direttamente all’Istituto Comprensivo Grosseto 4».