FOLLONICA – Passo decisivo verso la realizzazione della Cittadella del Carnevale: il Consiglio comunale di Follonica ha approvato il progetto di fattibilità tecnica presentato dalla Società Eurospin Tirrenica. La votazione si è tenuta questa mattina, giovedì 29 giugno. Con questo progetto, inserito in una proposta di partenariato pubblico privato dal valore di oltre 15 milioni di euro e legato alla nota azienda di grande distribuzione, potranno essere realizzate alcune opere pubbliche da tempo attese, e senza oneri finanziari per l’Amministrazione comunale, come i nuovi cantieri comunali, un’area dedicata alla protezione civile e uno spazio più efficiente per l’archivio comunale.
Infine anche l’Archivio comunale verrà spostato. I documenti sono oggi ospitati in alcuni locali in affitto in zona industriale e con la realizzazione del nuovo capannone verranno poi trasferiti al primo piano. Uno spazio adeguato e pensato appositamente per accogliere l’archivio comunale. Nello spazio di via Amendola oggi occupato dai cantieri comunali verrà quindi realizzato il supermercato Eurospin, di media struttura di vendita, con annesso ristorante.
«Arriviamo in Consiglio comunale con un progetto importante, che darà al mondo del Carnevale la possibilità di crescere e rinnovarsi – commenta il sindaco Andrea Benini – Con la costruzione del nuovo capannone sarà inoltre possibile abbattere i costi di affitto dei locali oggi occupati dall’archivio comunale e risparmieremo anche per quelli che sono in locazione per il Carnevale: un risparmio annuo per il Comune di oltre 100 mila euro. Soldi che potranno essere investiti per nuovi progetti».