GROSSETO – Anche per l’anno scolastico 2022/2023 si è svolto il progetto “A scuola di costituzione”, che è giunto alla sua undicesima edizione. E’ la prima della nuova serie promossa dal Comitato per la Democrazia Costituzionale di Grosseto, con la collaborazione della storica Sezione Anpi “E. Palazzoli” di Grosseto, che ne aveva sostenuto da sola tutte le precedenti dieci edizioni.
All’edizione 2022-2023 hanno partecipato 69 studenti delle Polo liceali Aldi, del Liceo Rosmini e dell’Istituto Leopoldo II di Lorena di Grosseto, che si sono aggiunti agli oltre mille studenti coinvolti nella precedenti edizioni. La realizzazione di tutte le edizioni del progetto hanno collaborato 25 insegnanti delle varie scuole partecipanti, che si sono occupati della docenza dei vari articoli studiati dalle studentesse e dagli studenti, organizzati per gruppi di lavoro nel normale corso degli studi curricolari Il tema di questa edizione è stato l’articolo 2 della Costituzione dedicato ai diritti inviolabili dell’uomo e ai conseguenti doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Nel primo seminario il tema è stato l’articolo 2 in rapporto alla lotta di liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista della Costituzione e in rapporto ai lavori dell’Assemblea Costituente Fabio Pacini, ricercatore di Istituzione di Diritto Pubblico all’Università della Tuscia di Viterbo
Il secondo seminario è stato tenuto il 4 aprile 2023 da Domenico Gallo, magistrato della Cassazione, membro dell’esecutivo nazionale del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, sul tema delle conseguenze dell’articolo 2 sull’articolato della Costituzione. Inoltre Gallo ha svolto la prima supervisione dei lavori svolti da studentesse e studenti.
Il terzo seminario è stato tenuto il 4 maggio 2023 dal Prof. Mauro Volpi, docente di diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Perugia sulle conseguenze dell’articolo 2 sulla legislazione italiana. Egli ha svolto la seconda supervisione dei lavori delle studentesse e degli studenti.
La cerimonia conclusiva del Progetto si è tenuta il 6 giugno 2023 in occasione della Festa della Repubblica al Polo Universitario di Grosseto alla presenza delle autorità cittadine, allo scopo che i partecipanti al progetto potessero conoscere il funzionamento delle istituzioni.
Tutti i relatori dei seminari sono costituzionalisti, membri del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, che hanno collaborato volontariamente a titolo gratuito ai lavori del Progetto, spesso rinunciando anche al rimborso delle spese vive. Le spese sono state sostenute dal Comitato per la Democrazia Costituzionale di Grosseto con il contributo volontario dei propri iscritti.