Quella del master gardener è una figura professionale che si sta diffondendo sempre più, ma di che cosa si tratta esattamente? In quest’articolo lo andremo a scoprire.
Master gardener: una versione “evoluta” del giardiniere tradizionale
I tempi cambiano, di conseguenza tante professioni devono modificare le proprie peculiarità e il proprio “modus operandi” per poter rispondere efficacemente alle richieste dei clienti in un mercato sempre più competitivo, e la nascita della figura del master gardener ne è l’emblema.
Il master gardener può essere definito come un’evoluzione del mestiere di giardiniere: rispetto a quest’ultimo, infatti, vanta una serie di competenze molto approfondite che gli consentono di offrire servizi di grande avanguardia.
Anche qui in Toscana si possono individuare esempi di questo tipo, si pensi a Tiziano Codiferro, giardiniere di Firenze che oggi è un master gardener di fama nazionale.
I servizi professionali offerti da un master gardener professionale
Ma dal punto di vista pratico, un master gardener cos’è in grado di offrire in più rispetto ad un giardiniere? Facciamo il punto sui servizi che ne contraddistinguono l’attività.
Progettazione e realizzazione di spazi verdi
Anzitutto, un master gardener è in grado di operare come un vero e proprio progettista: prendendo in considerazione gli spazi a disposizione del cliente, infatti, questo professionista può strutturare un progetto che sappia rivelarsi impeccabile sul piano tecnico-funzionale e che, al contempo, collimi alla perfezione con le preferenze del committente.
A progetto approvato, inoltre, il master gardener può occuparsi della sua realizzazione in piena autonomia, operando come vero e proprio “general contractor”.
Questa è sicuramente un’ottima prerogativa per il cliente in quanto, per veder realizzato il proprio giardino, non dovrà rivolgersi a più professionisti, ma solo ad un master gardener esperto.
Aprendo una parentesi relativa a questo tipo di attività, è interessante sottolineare che un master gardener sa occuparsi con successo anche del verde di tipo “indoor”: è sempre più frequente, infatti, che dei clienti richiedano realizzazioni da eseguirsi in ambienti chiusi, soprattutto per quel che riguarda uffici ed immobili aziendali.
Realizzazione di impianti di irrigazione personalizzati
Proprio perché il master gardener non è un semplice operatore, ma un professionista dalle “skills” molto variegate, può occuparsi con successo anche della progettazione e della realizzazione di impianti di irrigazione.
Gli impianti di irrigazione erano, in un passato non lontano, una prerogativa quasi esclusiva delle grandi aree adibite a coltivazione, oggi invece sono sempre più richiesti anche nei semplici giardini privati per rendere più semplice la gestione del verde.
Proprio per questo motivo, i master gardener sono in grado di rispondere a queste esigenze in maniera impeccabile, realizzando progetti specifici per il contesto di riferimento.
Formazione teorico-pratica per il cliente
Un altro servizio che i master gardener sanno offrire, e che rappresenta allo stesso modo una grande novità nel mondo del giardinaggio, è la formazione.
Oggi tantissimi clienti non si accontentano di avere un giardino piacevole e perfettamente in ordine, ma vogliono fare in modo che questo possa essere, per loro, un hobby piacevole ed appagante.
L’interesse nei confronti del giardinaggio, già tradizionalmente alto, è “esploso” durante la recente emergenza sanitaria, e chi non è del settore deve ovviamente essere affiancato per potersi dedicare alla cura del proprio giardino in maniera sufficientemente autonoma, proprio per questo i master gardener propongono ai clienti dei corsi personalizzati, dal taglio sia teorico che pratico.
A questi servizi, ovviamente, vanno ad aggiungersi tutti quelli tipici del giardiniere comune, quindi manutenzione, potatura, messa a dimora di piante di ogni tipo, rasatura di manti erbosi e tanto altro ancora.