GROSSETO – Terapia del dolore, sostegno psicologico, palestra, aiuto ai familiari che vivono il momento della necessità di un’assistenza. Un luogo dove i bambini potranno avere un sostegno anche ludico grazie alla collaborazione con Mantica. Tutte attività che saranno svolte nella nuova sede dell’associazione La Farfalla, inaugurata domenica 11 giugno.
«Da oggi Grosseto e la sua provincia sono più ricche – commentano così il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Sara Minozzi, presenti alla cerimonia di inaugurazione della struttura, insieme al presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti-. Non si tratta di Prodotto interno lordo e non stiamo parlando di attività commerciali. La Farfalla ha aperto le sue ali alla città e da oggi la struttura di Villa Elena è a disposizione di chi si avvicina ai servizi che la Farfalla offre. Una risposta ai bisogni del territorio. Un grande passo nella direzione della solidarietà. Grosseto da oggi ha un ulteriore valore aggiunto».
L’associazione offrirà monolocali alle famiglie che ne avranno necessità, talvolta anche nell’ambito di un percorso oncologico, per uno dei propri cari. Al termine del soggiorno nessuna tariffa. Tutto sarà rimesso alla disponibilità di ciascuno attraverso una eventuale donazione.
Al taglio del nastro era presente anche una delegazione di Anpas Humanitas Roselle Istia e Batignano guidata dal vice presidente.
«Quella di stamani è stata una tappa importante per dotare la città di una nuova struttura di servizio alle famiglie dei malati di tumore da parte dell’associazione La Farfalla – commenta il presidente di Anpas Humanitas Sensi –. Noi siamo già da tempo siamo a disposizione della La Farfalla e della cittadinanza per quanto riguarda i trasporti sanitari. Stiamo facendo ogni sforzo per crescere e avvicinare nuovi volontari. Proprio in questi giorni, infatti, dopo aver concretizzato la nostra prima missione in Romagna nell’ambito della colonna mobile della protezione civile della Toscana, stiamo svolgendo un corso di aggiornamento rivolto ai nostri volontari. Corso tenuto dai soci di Anpas Humanitas che sono ex vigili del Fuoco in pensione unitamente ai dipendenti esperti del soccorso, e che hanno deciso di mettere a disposizione degli altri volontari le loro competenze nelle tecniche di gestione degli interventi di protezione civile e soccorso sanitario. In modo particolare oggi hanno svolto esercitazioni con riferimento agli incidenti stradali e a quelli che vedono coinvolti mezzi di trasporto speciali. Chi ora ha lavorato nei vigili del fuoco, infatti, ha maturato una grande esperienza chi ha competenza, è importante trasmettere hai volontari».