GROSSETO – È stata coronata di una bellissima vittoria la stagione 2022/23 degli Aquilotti della Biancorossa, che domenica 4 giugno hanno vinto la seconda edizione del Memorial Jurij Braconi, torneo organizzato dal Basket Asciano in collaborazione con Lovers Asciano e Asinalonga Basket. Jurij Braconi è stato un ex giocatore e allenatore del Basket Asciano con un passato anche da giocatore della Mens Sana e allenatore della Virtus Siena, prematuramente scomparso qualche anno fa.
Gli aquilotti, allenati dal coach Claudio Busonero, hanno chiuso a punteggio pieno il girone A, che li ha visti imporsi sulla Virtus Siena, vincendo cinque tempini su sei; quindi sul San Giobbe Chiusi vincendo tutti i sei tempini e infine con l’Asd Poggibonsi, anche in questo caso a punteggio pieno.
Nel pomeriggio di sabato ha battuto i padroni di casa dell’Asinalonga basket agguantando, così, con caparbietà e buon gioco, la finale disputata domenica mattina al palazzetto dello sport di Asciano. Finale combattutissima contro la Synergy basket di San Giovanni Valdarno. Le due squadre hanno vinto tre tempini ciascuno, ma il punteggio finale ha visto la supremazia della Biancorossa con il punteggio di 60-33. Al suono del buzzer, che ha decretato la fine delle ostilità, c’è stata l’esplosione di gioia dei dodici aquilotti che si sono alternati in campo, del coach e delle famiglie venute a supportare i giocatori.
Ecco i nomi degli aquilotti fautori di questa bellissima impresa: Brando Canzonetti, Edoardo Celli, Tommaso Conti, Bernardo D’onofrio, Bernardo Fares, Riccardo Galione, Giacomo Mittica, Alessio Pantalei, Gabriele Palombo Perin, Andrea Perrone, Andrea Scarano, Davide Trabalzini.
“Una vittoria di cui andiamo fieri – ha diramato la società grossetana – perché fa il paio col secondo posto conquistato dagli aquilotti solo poche settimane fa a Castelnuovo Garfagnana nel torneo internazionale di mini basket. Sono tutte esperienze che fanno maturare questi ragazzini, che un giorno vestiranno i colori della Pallacanestro Grosseto, grazie ad una sinergia che va avanti da oltre dieci anni. Questi giovanissimi atleti, grazie allo straordinario lavoro che sta facendo coach Busonero, stanno maturando sul lato umano e sportivo, diventando sempre più squadra, migliorando nella tecnica e nella consapevolezza che nel basket non contano i solisti, ma si vince e si perde insieme. Anche stavolta hanno dimostrato carattere, voglia di giocarsi ogni pallone, di rimontare quando è stato necessario e di conservare il risultato quando erano in vantaggio. Con loro hanno vinto tutti: società, coach, famiglie e anche gli altri compagni di squadra, stavolta non convocati per Asciano, ma che sabato a Follonica, insieme ai pulcini e agli scoiattoli, hanno festeggiato la fine dell’anno sportivo con tutte le società della provincia”.