ORBETELLO – Una gara all’ultimo colpo di remo tra i rioni di Orbetello che hanno combattuto con tenacia per conquistare la 111esima edizione della Corsa dei Barchini e alla fine a conquistare il gradino più alto del podio è stato l’equipaggio del rione piazza d’Armi.
Dopo 10 anni di assenza, in Laguna è tornata la tradizionale Corsa dei Barchini, una gara con oltre 200 anni di storia che si corre su imbarcazioni a remi caratteristiche realizzate a mano in legno, che una volta erano usate dai pescatori. Quest’anno si è svolta la 111esima edizione per cui è stato previsto un percorso di gara di 1200 metri, diviso in 6 vasche da 200 metri.
Una gara combattutissima che ha visto sostanzialmente sempre molto vicini i rioni Duomo, Stazione e Piazza d’Armi e leggermente staccati, anche se di poco, i rioni Porto e Neghelli. Gli equipaggi Duomo e Stazione sono stati testa a testa per tutto il corso della gara e solo all’ultima virata, durante l’ultima vasca, il rione Pizza d’Armi è riuscito a riprendere gli altri due, superandoli e conquistando la vittoria.
Il titolo iridato è andato quindi all’equipaggio del barchino “Spigola” composto da ben due esordienti, Giorgio Stronchi, timoniere sui gozzi e alla prima esperienza sul barchino, Claudio Piro, giovane pescatore e assoluta new entry nel mondo del remo, insieme al veterano Gianluca Santi, presidente dell’associazione Corsa dei Barchini, campione di canottaggio e che può contare numerose vittorie anche in palii, super palii e corse dei barchini.
«Grande soddisfazione per la gara della ripartenza – sottolinea Santi – tanti gli esordienti che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione che speriamo di riuscire a riportare ad alti livelli. Fondamentalmente la Corsa dei Barchini rappresenta per gli orbetellani uno dei modi di vivere la Laguna a livello sportivo e culturale».
La classifica finale:
Piazza d’Armi, Duomo, Stazione, Porto, Neghelli.