GROSSETO – Vittoria salvezza per la Pallavolo Grosseto con l’ultimo successo per 3-0 a spese del Volley Fossato, nella gara di ritorno dei playout del girone H, campionato nazionale di serie B2.
In un Palazzetto Azzurri d’Italia stracolmo, primo set molto equilibrato. Altalena di punti giocati molto bene dalle due formazioni con pochissimi errori, si chiude 25 a 23 con il primo 1 segnato nello score maremmano. Nel secondo e ancora di più nel terzo non c’è stata storia con le grossetane che hanno messo in scena la partita perfetta, lasciando le rivali a 19 e 14 punti.
Santerini e compagne hanno giocato una gran pallavolo, difesa e attacco praticamente senza errori che non hanno dato scampo alle avversarie. Probabilmente, tra le altre splendide cose, la vera differenza l’ha fatta come non mai la battuta. Le ospiti hanno schierato due centrali molto forti ma il palleggiatore raramente si è trovato il pallone sulla testa per poterli servire. Azione della serata il muro “tettoia” di Poggetti con inserimento e piedi per terra a “portiere battuto”.
Emozionatissimo l’allenatore Rossano Rossi dopo essersi beccato, con merito, insieme al presidente Riccardo Tinacci, la squadra e i Dirigenti, l’ovazione del pubblico: “È stata la degna conclusione di un percorso incredibile, anche stasera la squadra ha fatto veramente bene. Massari è stata immarcabile, Biagioli ha svolto sempre il suo gran lavoro davanti e dietro, Bacci e D’Erasmo hanno battuto in maniera incisiva spaccando i set con i loro turni al servizio, Tocci oltre che al consueto apporto di seconda linea, ha giocato molto bene anche in attacco mettendo a terra l’ultimo pallone della stagione, Santerini ha difeso come ci ha abituato negli ultimi tre mesi raccattando l’impossibile, Poggetti ha gestito con criterio i suoi attaccanti e dato il solito contributo a muro e in attacco. Ma più dei singoli mi preme sottolineare il valore del gruppo che ha permesso questo risultato. È stata una crescita esponenziale di tutti, anche delle seconde linee che hanno permesso di arrivare ad un livello di allenamento molto alto, Bertelli, Marku, Colucci, Milani hanno dato dimostrazione di serietà e capacità rendendo possibile un percorso impensabile. Gli ultimi due mesi abbiamo viaggiato con medie da promozione, delle ultime 9 partite disputate ne abbiamo vinte 7 per 3/0 e una per 3/2 a Fossato, perdendo solo in trasferta contro il Viterbo. Voglio anche sottolineare l’aspetto comportamentale di questa squadra che ha chiuso la stagione senza prendere un cartellino”.
“Un ringraziamento particolare va a Massimo Nanni – continua Rossi – il nostro preparatore che ha svolto un lavoro eccezionale fisico e nella cultura della fatica come metodo per arrivare ai risultati. La cosa più emozionante è stato vedere il Palazzetto riempirsi sempre di più nelle ultime partite, con tifosi che vivevano le emozioni che questo gruppo ha saputo regalare, alla fine della gara ho visto tante lacrime, da parte delle ragazze, dei dirigenti, ma soprattutto dei tifosi, segno che abbiamo trasmesso loro qualcosa. Questo sarà il nostro punto di partenza per la prossima stagione. In settimana, con il presidente Riccardo Tinacci inizieremo il giro di consultazioni per le conferme di rito e pianificare il roster della prossima stagione. Concludo ringraziando il nostro main sponsor Luca Consani che ci ha permesso di tenere alto il livello di organizzazione e di lavoro al servizio della squadra. Infine ma non per importanza dedico questa salvezza proprio al presidente Tinacci come regalo tardivo del suo compleanno”.
In casa Pallavolo Grosseto, subito al lavoro per costruire e pianificare per la prossima stagione.