CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tornano i campi estivi dedicati ai bambini a Castiglione. Il Comune, avvalendosi della Società della salute, ripropone come da oltre un decennio la colonia estiva 2023 per i minori che abbiano compiuto i tre anni di età e non superato i dodici al momento dell’iscrizione: un servizio che mantenere inalterata la quota di compartecipazione da anni per le famiglie e copre tutto l’arco delle vacanze estive dalla fine della scuola fino all’inizio del prossimo anno scolastico.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione si possono scaricare dal sito istituzionale del Comune.
«L’amministrazione comunale – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessore alle politiche sociali Sandra Mucciarini – ha messo a disposizione per l’attività di balneazione del mattino l’area della Green beach sull’arenile di levante ed il momento del pranzo con le successive attività pomeridiane si svolgeranno presso i locali del nuovo Centro della fattoria della anatre».
«Il servizio estivo di quest’anno – spiegano prima cittadina ed assessora – si articolerà dal lunedì al sabato compreso con orario 8.30 – 16:30 (domenica e festivi esclusi) e in sei turni a partire dal 12 giugno e terminerà il 16 settembre. Il numero dei ragazzi ammessi per ogni sessione sarà di 75, suddivisi in 35 unità che rientrano nella fascia di età dai tre a cinque anni e gli altri 40 tra i sei e i dodici anni. Inoltre, cinque posti sono riservati ai bambini diversamente abili».
Le attività avranno questo calendario: primo turno: 12 -30 giugno, secondo turno 1 – 15 luglio, terzo turni 17 – 31 luglio, quarto 1 – 15 Agosto, quinto 16 – 31 agosto, sesto 1 – 16 settembre. Le richieste di iscrizione potranno essere presentate anche da cittadini non residenti nel comune di Castiglione della Pescaia che verranno immessi nella graduatoria ordinata in riferimento al numero di protocollo della domanda. È previsto che i minori possano frequentare più turni per i quali è necessario inoltrare specifica domanda allegando il pagamento relativo a turno prescelto.
«Abbiamo previsto – spiegano Nappi e Mucciarini – il servizio di trasporto che sarà attivato solo su richiesta ed i partecipanti che non usufruiranno degli scuolabus dovranno essere accompagnati la mattina presso la spiaggia Green Beach e nel pomeriggio ripresi a Fattoria delle anatre»
La quota di compartecipazione per la frequenza al servizio per ciascun turno dei bambini residenti, sarà calcolata in riferimento al valore Isee minorenni certificato dalla dichiarazione sostitutiva unica rilasciata ai sensi del Dpcm 159/2013 e smi. in corso di validità, come specificato nell’avviso ed è comprensiva del servizio di trasporto con accompagnatori, delle attività educative in spiaggia e nei locali scolastici, della copertura assicurativa, del materiale didattico e del pranzo.
La domanda di iscrizione, completa di ogni documentazione con allegata la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di compartecipazione, deve essere presentata entro e non oltre le date specificate nell’avviso ed eseguita esclusivamente attraverso procedura informatica al link: https://www.comune.grosseto.it/coeso/DomandeServizi/ ed anche per il pagamento si dovrà seguire sempre su un portale Iris/pago PA https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco_evoluto/edit.jsfcdTrbEnte=CENTRI_ESTIVI_COMUNALI&idEnte=E90A77B377CFF3690B3F
Ulteriori informazioni si potranno avere telefonando all’ufficio Pubblica Istruzione e politiche sociali, referente la dottoressa Cinzia Piazzi, (tel. 0564 927240 – e-mail:c.piazzi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it