GAVORRANO – Tante certezze e qualche nodo ancora da sciogliere. Stefania Ulivieri è già a lavoro per formare la sua giunta. «Ci metterò poco tempo per nominare la giunta» ha detto ieri sera durante la festa della vittoria elettorale alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano dove si sono ritrovate circa 300 persone per celebrare il successo alle amministrative della coalizione di centrosinistra Progressisti Uniti.
A parte qualche mal di pancia per la classifica delle preferenze tra candidati e le inevitabili fibrillazioni del dopo voto sembra quasi pronta la squadra che lavorerà con Ulivieri per i prossimi anni. A togliere qualche castagna al fuoco alla neo sindaca ci hanno pensato infatti i voti presi dai singoli candidati in lista. Daniele Tonini con il suo risultato personale, primo tra gli eletti, sarà il nuovo vice sindaco. Gli altri assessori, tutti pescati dalla lista e nessuno esterno (così come ci è stato confermato, ndr), dovranno rispettare alcuni criteri: parità di genere, competenza e territorialità. Questo significa intanto che ci saranno due uomini e due donne: per le donne tutto lascerebbe pensare a Francesca Mondei (seconda tra gli eletti) in quota Pd e Patrizia Scapin (molto stimata dalla neo sindaca) in quota Sinistra Italiana. Tra gli uomini oltre Tonini, anche lui Pd, quasi sicuramente dovrebbe entrare in giunta Simon Brunetti, giovane e civico, che rappresenterebbe la importante realtà di Caldana. Abbiamo scritto quasi sicuramente, perché l’ottimo risultato ottenuto da Giulio Querci, consigliere esperto e figura decisiva nella costruzione della coalizione vincente, avrebbe tutte le carte in regola per diventare assessore. Discorso diverso per Massimo Borghi (Sinistra Italiana), terzo degli eletti con una lunga e importante carriera da amministratore: le sue capacità politiche e dialettiche potrebbero essere premiate con un ruolo da capogruppo per guidare i lavori in consiglio.
Tutto sarà più chiaro tra qualche giorno. «Vogliamo partire subito. Intanto posso annunciare che terrò per me la delega al bilancio. Da subito ci concentreremo sui tanti cantieri che dovremmo aprire nelle prossime settimane».