FOLLONICA – Sono in partenza i corridori di “Run4Hope”, il Giro d’Italia che ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Tra le varie tappe fissate in tutte le regioni del Paese c’è anche la Piombino-Grosseto, prevista per il 10 maggio.
I partecipanti attraverseranno i Comuni di Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia per poi arrivare a Grosseto e passare così il “testimone” ai runner della tappa successiva, che inizierà da Siena.
«Run4Hope è il Giro d’Italia podistico organizzato annualmente su staffette regionali sincrone a esclusivo scopo benefico – dichiarano gli organizzatori -. Nel 2021 abbiamo sostenuto Airc contro i tumori infantili; nel 2022 abbiamo corso al fianco di Ail per sostenere i pazienti ucraini accolti in Italia. Il monte donazioni delle prime due edizioni ha superato i 100 mila euro interamente devoluti in beneficenza. Nel 2023 invitiamo i podisti italiani a correre a sostegno della fondazione Airc per la ricerca contro i tumori femminili».
La manifestazione, che coinvolge circa 40mila podisti grazie all’adesione di oltre 400 associazioni sportive, si chiuderà il 14 maggio, nel giorno dell’”Azalea della ricerca” di Airc. Durante tutto il mese anche i singoli potranno iscriversi in modalità virtuale, scegliendo il percorso da 5, 10 o 20 chilometri attraverso l’app. Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito di Run4hope.
L’iniziativa beneficia del patrocinio, tra i tanti enti, di Coni, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina militare, Aeronautica militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme azzurre, Fiamme gialle, Fiamme oro, Anci, Asi, Aics, Csi, Fiasp, Assocalciatori, Unioncamere, e di svariati enti locali tra Regioni, Province e Comuni.