CIVITAVECCHIA – Per il terzo anno consecutivo l’equipaggio di Orbetello festeggia il gradino più alto del podio al palio dei tre porti di Civitavecchia, gara remiera che si è svolta questa mattina all’interno del porto della cittadina laziale.
Il Palio dei tre porti è una gara alla quale possono partecipare gli equipaggi di tutti i paesi marittimi di Toscana, Lazio e Campania e quest’anno ha partecipato come ospite anche l’isola di Malta. Orbetello, Civitavecchia, Castiglione della Pescaia, Amalfi e Malta erano i partecipanti a questa edizione, assenti questa volta l’isola d’Elba e l’isola del Giglio.
Orbetello era rappresentata da : 1 voga Marco Casetta 2 voga Gianluca Santi 3 voga Davide Banti 4 voga Bruno Busonero, al timone e allenatore Massimiliano Fortunato. Orbetello ha vinto sia la batteria che la semifinale arrivandoi in finale da favorita.
«La finale – racconta la 2 voga Santi, che è anche presidente dell’associazione “Corsa dei barchini” – ha visto l’equipaggio rosso blu sempre in testa, seguito da Castiglione della Pescaia al secondo posto, Civitavecchia al terzo e Amalfi al quarto. Questa è la terza edizione consecutiva vinta da Orbetello su tre partecipazioni».
«L’associazione “Corsa dei barchini che ha gestito la trasferta – prosegue il presidente – sarà impegnata ora nell’organizzazione, in collaborazione con la Proloco lagunare e il Comune, della 111° Corsa dei Barchini che si terrà il prossimo sabato 20 maggio sul lungolago di Levante in occasione delle feste di maggio».
«La corsa – conclude Santi – è ferma dal 2013 e l’intenzione della nostra associazione è quella di rilanciarla per farla diventare un appuntamento fisso delle feste di maggio a Orbetello».