Il numero di persone che trovano interesse nell’investire in gioielli, è costantemente in aumento negli ultimi anni. Ciò a prova sia dell’instabilità economica globale, che della sicurezza degli investitori nell’elargire somme di denaro in gioielli piuttosto che in borsa, proprio perché le pietre riservano il loro valore a dispetto di quanto accade nel mondo, dal punto di vista politico e finanziario. Tuttavia, non si tratta di un ritorno economico immediato, ma da coltivare nel tempo con enorme pazienza e arguzia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle pietre preziose e i relativi investimenti (FOTO: sabrianna-kF37_vGEtXE-unsplash).
I vantaggi nell’investire in pietre preziose
Sono parecchie le gemme e le pietre preziose popolari nel mondo, come ad esempio diamanti, rubini e zaffiri, di cui la valutazione ha subito notevoli incrementi in termini di valore. Queste pietre sono accomunate da certe caratteristiche come la durezza, tanto da risultare indistruttibili e dunque resistenti nel tempo, e anche come la comodità nell’essere tascabili: sono facili da trasportare e da conservare al sicuro. Ecco perché è molto comune che tali gioielli passino da una generazione all’altra.
Se le valute cambiano di valore a seconda delle vicende politiche ed economiche, fluttuando nel tempo, le pietre preziose sono in grado di preservare il valore in quanto rare, e da un certo punto di vista uniche, siccome non possono essere replicate. Il valore delle pietre preziose può restare stabile o aumentare con il tempo, e per questa ragione risultano essere un investimento sicuro.
Ma per l’appunto, la rarità è un fattore determinante per il valore di un singolo gioiello, e alcune pietre preziose come i rubini e gli smeraldi dai tratti unici, sono parecchio ricercate. Nonostante possano volerci anni per far fruttare un cospicuo profitto, gli investitori sono affascinati da questa ipotesi, e non esitano nell’acquisire questa opzione.
Come investire in maniera sicura nei gioielli
Siccome chi investe può trovarsi di fronte un’eventualità, ovvero di recarsi in banca per richiedere dei diamanti o dei gioielli, è opportuno segnalare che questi diamanti non sono altro che un investimento effettuato da un’altra società. In tal caso, ci si ritrova a dover pagare ingenti spese riguardanti le commissioni, e il motivo è presto detto. Moltissimi investitori ci tengono a custodire i loro gioielli in una cassetta di sicurezza in banca, e quando si avanza richiesta per compiere un investimento in diamanti, la struttura non fa altro che il gioco delle società che possiedono primariamente i gioielli in questione.
Per questo motivo, è importante risalire alle origini delle pietre preziose. Ci sono diverse opzioni per poter investire nei gioielli, tra cui l’acquisto di questi ultimi facendo attenzione alla loro alta qualità, capitalizzando su anelli o collane appartenenti a un brand riconosciuto, oppure che rispecchino le migliori caratteristiche. La seconda opzione è l’acquisto diretto di pietre preziose come diamanti, rubini e smeraldi, possibilmente valutando le dimensioni e, ancora una volta, la qualità.
Infatti, riuscire ad accaparrarsi queste pietre selezionandole al meglio, garantisce una conservazione del loro valore nel tempo. Infine, l’ultima opportunità per investire, è quella di acquistare le azioni societarie di una gioielleria, così da poter avere dei ricavi sui profitti complessivi. Ma per assicurarsi ciò, è importante valutare quante azioni comprare e di quali gioiellerie, e per farlo è necessario svolgere apposite ricerche.
Dove acquistare gioielli e pietre preziose
Il mercato dei gioielli, come tutti gli altri, ha subito delle variazioni nell’epoca del digitale. Infatti, si possono effettuare sempre compere in gioiellerie o negozi specializzati, tra cui quelli dei brand più famosi al mondo, ma ad oggi è possibile valutare anche l’acquisto di gioielli su GioiaPura, tra gli e-commerce più riforniti e sicuri in Italia. Lo stesso vale per le pietre preziose, che d’altronde vengono anche utilizzate per realizzare gioielli di lusso. Tuttavia, le pietre preziose allo stato grezzo possono essere acquistate presso laboratori di gemmologia e oreficerie.