ORBETELLO – Gabinetti pubblici e il problema dei piccioni. Sono tra le problematiche sollevate da Orbetello al centro e da uno dei suoi promotori, Mauro Pettini.
«Chiediamo un immediato intervento dell’assessorato all’ambiente del Comune di Orbetello, latitante su tante problematiche» afferma Pettini uno dei «promotori di questo movimento civico di democristiani di Orbetello e della Costa d’Argento».
Tra le problematiche sollevate da Pettini e dai “centristi del centro destra” come si definiscono «Il mancato escavo delle rive e del fondale della Laguna. Auspichiamo, inoltre, che siano messi in servizio quanto prima i gabinetti pubblici, anche se mobili, perché è inammissibile che ad Orbetello, polo turistico internazionale, non ci siano i vespasiani pubblici, promessi da mesi e mesi da questa giunta. Nei giorni di festa i turisti spesso si riparano dietro qualche macchione o cespuglio per fare i bisogni fisiologici».
«Così come è del tutto anti igienico il problema dei piccioni, che hanno invaso tetti, terrazzi, balconi con cumuli di guano che, come sappiamo, è molto pericoloso per la salute dell’uomo e provoca malattie o infezioni gravi. L’assessorato deve subito attivarsi insieme alla Asl su queste due problematiche, che non sono di poco conto ed hanno valenza igienico e sanitaria».
I centristi chiedono infine di avere «la scaletta delle date relative alla escavazione dei canali di gronda e della pulizia del lago dal fango».
Il movimento ricorda Pettini «ha tra l’altro raccolto altre adesioni, fra cui quella di Alessio Cagnoli, ben lieto di aderire ad un gruppo che, pur nel dialogo con le altre componenti del centro destra prende le proprie posizioni in modo autonomo, distinguendosi, ed ha in aumento coloro che chiedono di iscriversi e partecipare, provenienti dal centro e dal centro destra».