GAVORRANO – C’è chi per vedere i mercatini di Natale parte in tour per il nord Europa, e c’è anche chi, i mercatini, li preferisce a chilometri zero, come la frutta e la verdura. Quest’anno il Comune di Gavorrano raddoppia e in un solo fine settimana concentra ben due manifestazioni prettamente natalizie, a Bagno e Caldana, i mercatini di artigianato ma anche di cose buone, prodotti locali, e iniziative benefiche.
Il Natale, si sa, è il momento dell’anno in cui ci si coccola di più, concedendosi qualche piccolo stravizio, e allora via libera a caldarroste, dolci fatti in casa, zucchero filato, vin brulè, panettone e pandoro, ma anche donzelle farcite di salumi e formaggi, salsicce, cioccolata calda ed ogni tipo di leccornia.
I mercatini sono poi l’occasione, in vista del Natale, di acquistare regali a piccoli prezzi, aiutando, in tempo di crisi, artigiani locali a ripartire invece di far prosperare la grande distribuzione che magari delocalizza in Cina. Insomma una grande festa per entrare nello spirito natalizio, anche grazie alle tante associazioni che hanno partecipato alle due manifestazioni. A Bagno di Gavorrano tra gli stand c’era anche quello del Birracchio, il gruppo di giovano che, tra le varie manifestazioni, organizza anche la festa della birra, la Biblioteca, il gruppo giovani della Croce Rossa, l’Auser e il Gavorrano calcio.
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”5″ orderby=”rand”]