Il servizio che si occupa di svolgere la pianificazione e l’esecuzione del trasporto di merci in modo efficiente, dello stoccaggio delle stesse dal punto di origine al punto di consegna e consumo, rientra all’interno del settore della logistica.
L’obiettivo della logistica è quello di rendere più efficienti questi meccanismi, in modo tale da soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e rendere il tutto più tempestivo, guardando al risparmio dal punto di vista economico.
In origine il termine logistica veniva usato per riferirsi al servizio che si occupava di spostare il personale militare, le attrezzature militari e le merci. Ad oggi, la logistica è un campo importantissimo nell’esercito ma il termine viene utilizzato nel contesto della movimentazione di tutti i beni e merci commerciali che sono all’interno della catena di approvvigionamento.
Molte aziende sono specializzate nella logistica e si occupano di fornire tali servizi per le altre aziende o attività commerciali: una delle più richieste nel settore è NDV logistics partner, che tra gli altri servizi si occupa anche di logistica per ecommerce.
Logistica per e-commerce, trasporto e stoccaggio
Le due principali funzioni della logistica sono il trasporto e lo stoccaggio: la gestione del primo dei due è focalizzata sulla pianificazione, sull’ottimizzazione e sull’esecuzione dell’uso dei veicoli per spostare le varie merci da un punto all’altro, quindi dai magazzini ai punti di vendita, da magazzino a magazzino oppure dal magazzino verso i clienti.
Il trasporto può essere di varia tipologia, difatti, può concentrarsi sul trasporto via mare, aereo, via terra e quindi avvenire attraverso le ferrovie e la strada, utilizzando treni oppure camion. Il processo di trasporto deve essere programmato al meglio per essere efficiente ed è proprio per questo motivo che avviene la pianificazione dei percorsi da seguire per trasportare una merce.
Tutto deve essere anticipato da un’ottimizzazione della gestione dei carichi di spedizione, della gestione degli ordini e della gestione dei vari controlli. Un altro punto importante è la gestione del magazzino: gestire il magazzino vuol dire controllare l’inventario e l’evasione degli ordini.
Inoltre, implica il controllo e la gestione dell’infrastruttura, quindi tutti i processi che servono alla manutenzione del magazzino in sé; per gestire un magazzino, l’inventario e l’evasione degli ordini solitamente vengono utilizzati dei software di sistema che si occupano di tutta l’organizzazione. Solitamente vengono compresi nella logistica anche la gestione doganale e la gestione del commercio globale.