Il mondo odierno è pensato ed incentrato sulla tecnologia, sugli smartphone, sui tablet, sui pc ed altri dispositivi connessi a Internet. Un mondo senza internet è impensabile, senza i nostri giga, senza un wifi, senza quel mondo virtuale a cui siamo così attaccati, dal quale non riusciamo a staccarci. La vita umana ruota intorno ad internet, dunque, il mondo del lavoro ruota intorno ad internet.
In tutti i settori lavorativi il marketing è fondamentale: il concetto di marketing nasce con le aziende e i servizi di produzione e possiamo dire che fa la sua prima comparsa, per il modo in cui lo conosciamo ancora oggi, negli anni 70.
Nel corso degli anni, molti studiosi hanno tentato di dare una definizione di marketing ed una delle migliori è stata fornita da Philip Kotler, economista che lo ha identificato nella funzione d’impresa nella quale convergono i bisogni, i comportamenti, le aspettative ed i desideri insoddisfatti, definendone l’ampiezza, determinando quali mercati obiettivo l’impresa può servire in modo più idonee, e definendo anche il valore da offrire attraverso prodotti/servizi e i programmi rivolti ai mercati suddetti, che sollecita tutte le componenti dell’azienda a pensare in termini di servizio al cliente e gestione della relazione.
Agenzie web marketing Roma, il modo migliore di raggiungere i clienti
In un mondo reale che ruota intorno ad un mondo virtuale, digitale, dipendente da internet, il concetto di marketing muta e a divenire importante è il marketing digitale che è fondamentale nel mondo del lavoro, per il marketing globale di un’azienda.
Le aziende hanno da tempo capito che è necessario creare un proprio mercato online, ma non sempre sanno come farlo: proprio per tale motivo esistono della agenzie specializzate che si occupano di web marketing, come ad esempio le agenzie web marketing Roma.
Un’agenzia di marketing digitale raggiunge i clienti online tramite siti Web, blog, social media, e-mail. Un’agenzia di marketing digitale può aiutare le aziende a costruire la propria base di clienti e aumentare le vendite e la fedeltà verso un marchio. Alcune nicchie che rientrano nell’ombrello del marketing digitale includono SEO, social media, annunci pay-per-click, email marketing, video marketing, influencer marketing, content marketing e progettazione di siti web: tutti questi sono una serie di servizi che solitamente le agenzie web mettono a disposizione per il proprio cliente; questi servizi vengono utilizzati in modo tale da attirare nuovi clienti ed espandere il mercato di un’azienda, in modo tale che la stessa possa aumentare il suo fatturato.