GROSSETO – Rivoluzione nell’organizzazione della protesica nella Asl Toscana sud est.
Dal mese di aprile letti, sbarre, montascale, carrozzine e tutti gli altri ausili protesici per far fronte ai bisogni terapeutici potranno essere ricevuti dai pazienti direttamente al proprio indirizzo senza più il problema del ritiro presso i magazzini delle zone distretto.
In vista dell’avvio del nuovo servizio gli uffici hanno già organizzato un sistema che permetterà agli assistiti, in possesso della prescrizione medica e dopo aver presentato la richiesta, di ricevere gli ausili gratuitamente a domicilio. Il servizio comprende il montaggio, interventi manutentivi, la formazione all’uso per gli ausili più complessi. Al termine dei trattamenti previsti anche il ritiro avverrà a domicilio sempre senza alcun onere a carico dei pazienti. Il servizio riguarda gli ausili assistenziali concessi in comodato d’uso con i quali l’Asl Toscana sud est garantirà al meglio la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
“Un nuovo servizio della Asl sud est di cui siamo particolarmente fieri – ha commentato la direttrice amministrativa Antonella Valeri -, per essere più vicini a quei pazienti che devono far fronte quotidianamente a tanti altri problemi piccoli e grandi. Una nuova organizzazione che alza il livello di qualità del servizio che vuole essere una risposta concreta al bisogno dei cittadini di sentire più vicino il servizio sanitario nazionale. I pazienti che ogni anno fanno richiesta di ausili protesici sono veramente tanti e la distribuzione e consegna li raggiungerà a casa evitando scomodi viaggi che spesso rappresentano un ostacolo difficile per chi è già avanti con l’età o ha gravi problemi per spostarsi e come spesso succede a chi non ha una famiglia a cui fare riferimento”.
Per contattare gli uffici nei vari ambiti territoriali si può cliccare su questa pagina del sito web aziendale: https://www.uslsudest.toscana.it/cosa-fare-per/richiedere-protesi-e-ausili.