GROSSETO – Due pesanti sconfitte per due rose senior del Circolo Pattinatori. In serie A2 l’Hobbystore Grosseto viene risucchiato nelle sabbie mobili della zona retrocessione dopo un’incredibile sconfitta casalinga contro il Decom Roller Matera (9-5) e la contemporanea vittoria del Follonica a Salerno. I ragazzi di Carlo Gucci e Fabio Bellan si ritrovano sul fondo della classifica a causa di una battuta d’arresto per certi versi incredibile. L’Hobbystore, dopo essersi ritrovati sotto nel punteggio al 3’, hanno recuperato per due volte con i centri di Saitta e Battaglia, prima di una doppietta di Piozzini (che ha chiuso con un bottino di cinque reti) che ha fissato il finale di primo tempo sul 4-2 per gli ospiti. Il Circolo Pattinatori non s’è perso d’animo e ha addirittura ribaltato la situazione, portandosi sul 5-4 dopo sette minuti della ripresa, grazie ad un recupero davvero spettacolare, maturato con le reti di Salvadori, Saitta e Nerozzi.
Tra il 14’ e il 16 il Roller Matera è riuscito a firmare il controsorpasso e nell’ultimo minuto è riuscito a prendere il largo. Per cercare di recuperare la rete di svantaggio, il coach Gucci ha tolto il portiere e ha schierato cinque giocatori di movimento. Sono stati bravi Piozzini e Antezza ad approfittarne e segnare per tre volte a porta sguarnita.
Un ko che lascia tanto amaro in bocca a Salvadori e compagni che hanno provato con tutte le loro forze a centrare un successo che avrebbe fatto fare un bel salto in classifica e che invece li riporta in fondo.
«Un peccato aver perso – mastica amaro il portiere Tommaso Bruni al termine della gara – era fondamentale vincere contro una diretta concorrente per la salvezza. Dobbiamo andare avanti, avere più testa per le prossime partite.
Eravamo stati bravi a ribaltare, ma non siamo stati in grado di gestire la partita in generale.
Il dover vincere può dare una maggior adrenalina, ma può essere limitante».
Hobbystore Grosseto-Roller Matera 5-9
HOBBYSTORE GROSSETO: Bruni, Del Viva; Saitta, Salvadori, Borracelli, Gucci, Nerozzi, Battaglia, Bianchi. All. Fabio Bellan.
DECOM MATERA: El Haouzi, Lanza; Spurio, Piozzini, Rondinone, Lapolla, Giovanni Antezza, Bigatti, Ferrara, Gadaleta. All. Valerio Antezza.
ARBITRO: Mario Trevisani di Viareggio.
RETI: nel p.t. 2’40 Gadaleta, 16’52 Saitta, 19’19 Piozzini, 23’11 Battaglia, 23’39 Piozzini, 24’53 Piozzini; nel s.t. 1’05 Salvadori, 6’16 Saitta (rig.), 7’09 Nerozzi, 13’23 Piozzini, 15’25 Gadaleta, 24’18 Piozzini, 24’39 Antezza, 25’ Antezza.
NOTE: espulso definitivamente il coach Antezza al 25’ s.t.; espulsione temporanea (2’) Battaglia.
Niente risultato anche per il Carrefour Alice Grosseto, che è uscito con una pesante sconfitta per 11-2 dal derby di serie B con la Blue Factor Castiglione. I ragazzi guidati per l’occasione da Marco Ciupi sono stati puniti oltremodo in un incontro che è stato per lunghi tratti in equilibrio. Il quintetto castiglionese, allenato da Enrico Mariotti, è passato in vantaggio al 4’ con Guarguaglini, è riuscito ad andare al riposo sul 3-0, dopo aver realizzato due reti al 24’ nel giro di trenta secondi.
Nella ripresa Lorenzo Alfieri ha riaperto la partita al 5’, ma Onori ha riportato il Castiglione a tre reti di vantaggio all’ottavo.
Il match ha definitivamente preso la strada di Castiglione della Pescaia al 11’: la Blue Factor ha messo a segno quattro reti nel giro di 57 secondi. Un black out che il Carrefour Alice ha pagato a caro prezzo, trovandosi dal 4-1 all’8-1. Per i biancocelesti è diventato tutto facile e solo sul 10-1 è arrivata la seconda rete di biancorossi, firmata da Leonardo Ciupi. A trenta secondi dalla fine, però, l’ex Luca Mantovani ha portato a 11 le marcature. In classifica il Grosseto dopo sette giornate rimane penultimo a 4 punti, seguito dal Forte dei Marmi a 1.
Blue Factor Castiglione-Carrefour Alice Grosseto 11-2
CASTIGLIONE: Grossi, Donnini; Santoni, Luca Mantovani, Onori, Del Viva, Cardi, Emanuele Perfetti, Matteo Mantovani, Guarguaglini. All. Enrico Mariotti.
CARREFOUR ALICE: Saletti; Filippeschi, Bruzzi, Lorenzo Perfetti, Giusti, Casini, Ciupi, Alfieri, Montomoli. All. Marco Ciupi.
ARBITRO: Daniele Moretti.
RETI: nel p.t. 3’11 Guarguaglini, 23’11 Santoni, 23’43 Guargualini; nel s.t. 4’13 Alfieri, 7’12 Onori, 10’01 E. Perfetti, 10’14 Guarguaglini, 10’35 Onori, 10’ 58 Guarguaglini, 13’01 E. Perfetti, 13’30 Onori, 23’14 Ciupi, 24’30 L. Mantovani.
ESPULSIONI TEMPORANEE: Santoni, Filippeschi, Bruzzi.