CAMPAGNATICO – Mezzo paese al buio, un’azienda con 700 pecore che ha rischiato di non poter mungere e un uomo, l’autista del camion, che ha rischiato di morire fulminato.
Tragedia sfiorata a Campagnatico dove questa mattina, poco dopo le 7, un camionista ha alzato il cassone ribaltabile dell’autoarticolato che guidava agganciando i fili dell’alta tensione.
Metà paese è ancora senza luce, così come molte aziende agricole.
«Stavo andando in Comune e mi sono fermato immediatamente. Ci siamo subito attivati per risolvere il problema – racconta il sindaco Elismo Pesucci -. Dalla Provincia ci siamo fatti prestare un gruppo elettrogeno che abbiamo portato ad un’azienda agricola che aveva 700 pecore da mungere. Il rischio per gli animali, senza mungitura, era che sopravvenisse la mastite. Da poco è iniziata la mungitura».
Mezzo paese è ancora al buio «Ci sono due squadre dell’Enel che stanno lavorando per ripristinare la situazione, e per stasera dovrebbe essere tutto risolto». Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco i carabinieri e la Polizia municipale.
L’incidente è avvenuto in una zona adiacente a Campagnatico, la 167
Il camion appartiene ad una ditta che ha vinto l’appalto per i lavori al campo sportivo «È un bilico e stava scaricando una miscela di terra e altri materiali per il fondo del campo da calcio. Deve aver alzato troppo il cassone senza valutare che sopra c’erano i fili. Quando è sceso e si è reso conto del pericolo scampato l’autista è sbiancato e tremava per la paura di quel che poteva succedere e fortunatamente non è avvenuto».