MASSA MARITTIMA – Un’area pre-triage e dieci posti letti in più per il Pronto soccorso, per un investimento di oltre 7 milioni e 500 mila euro.
Ad annunciarlo il presidente della Toscana, Eugenio Giani, che questa mattina, 2 marzo, ha visitato l’ospedale di Massa Marittima.
«Stamattina sono stato all’ospedale di Massa Marittima – dice Giani – Ho parlato con i nostri operatori e investiremo nell’adeguamento della struttura, miglioreremo il Pronto soccorso con area pre-triage, dieci posti letto aggiuntivi di cure intermedie e assumeremo nuovi infermieri, un investimento da oltre 7,5 milioni di euro».
Dall’incontro è emerso che, dal periodo pre covid ad oggi, all’ospedale di Massa Marittima è stato assunto un numero inferiore di personale infermieristico rispetto al resto della provincia di Grosseto. Per questo, il presidente ha autorizzato l’assunzione di 6 infermieri, valutando la possibilità di assunzione di ulteriori 4 unità di personale.
«Dopo l’estate – ha sottolineato Giani – partiranno i lavori di riqualificazione dei locali del Pronto soccorso e entro il 2026, grazie agli investimenti regionali, saranno realizzati altri 10 posti letto di Cure intermedie. Inoltre, utilizzando le risorse del Pnc (Piano nazionale complementare) saranno stanziati 6,5 milioni di euro per gli interventi di consolidamento antisismico».
«Il sistema toscano è l’unico – aggiunge – che si fonda sulla sanità pubblica a tutto tondo, senza ricorso a medici a gettone o servizi sanitari in appalto. E questo lo difenderemo sempre».