CASTIGLIONE DELA PESCAIA – Tutto pronto per la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti a Castiglione della Pescaia. Questa mattina, nella Sala della Giunta comunale, la sindaca Elena Nappi e il consigliere con delega all’ambiente Fabio Tavarelli, insieme ad Alessandro Fabbrini e Gianluca Paglia, presidente e direttore generale di Sei Toscana, hanno presentato le prossime attività legate alla revisione dei servizi.
Dai primi di marzo, Sei Toscana istallerà su tutto il territorio comunale 115 nuove postazioni di raccolta differenziata con contenitori ad accesso controllato. I nuovi contenitori saranno tutti dotati di un dispositivo che permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card. La tessera assocerà ogni conferimento a una singola utenza Tari e questo consentirà, quando il nuovo servizio sarà a pieno regime, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato anche all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.
I cassonetti resteranno aperti (ossia utilizzabili senza tessera) sino a fine anno. Poi dal primo gennaio 2024 servirà la 6Card per aprirli. Inoltre con la tessera sarà possibile conferire rifiuti in tutti i bidoni della spazzatura del paese. Stessa scelta anche per Punta Ala, mentre nelle frazioni il servizio di raccolta verrà fatto porta a porta. Per le attività commerciali, invece, è previsto il prelievo a domicilio, che verrà calibrato “a seconda del tipo di rifiuto conferito con maggior frequenza – conferma l’assessore Fabio Tavarelli – così da fornire un servizio su misura ed evitare la commistione tra utenze domestiche e commerciali che causava spesso cassonetti troppo pieni e il collasso del sistema”. I nuovi cassonetti comporteranno anche una tariffazione più puntuale per i cittadini.
“A Castiglione della Pescaia – afferma la sindaca Elena Nappi – andiamo verso una raccolta differenziata sempre più di qualità con la creazione di queste nuove postazioni dove troveranno luogo contenitori informatizzati ad accesso controllato che inizialmente saranno lasciati aperti. I bidoni dell’organico avranno un aumento della volumetria, ma residenti e turisti si apprestano a fare anche la suddivisione del multimateriale con campane ‘pesanti’ per il vetro e quella per il materiale ‘leggero’ composta da lattine e plastica. A settembre, assieme a Sei Toscana, organizzeremo altri incontri con la cittadinanza e prenderà il via la distribuzione delle 6Card. I nuovi contenitori interesseranno il capoluogo, le campagne e Punta Ala”.
“Le frazioni di Tirli, Buriano e Vetulonia continueranno ad essere servite dal porta a porta, servizio che è stato confermato per le attività dell’accoglienza del centro della cittadina costiera anche per la stagione estiva 2023. I castiglionesi hanno dimostrato di essere rispettosi delle regole riguardanti la raccolta differenziata, una tematica molto sentita che attraverso pochi semplici cambiamenti produrrà sia un sicuro miglioramento del decoro urbano, che un concreto aumento delle percentuali di raccolta differenziata. Attraverso la partecipazione attiva di ognuno di noi – conclude Nappi – avremo un paese sempre più pulito, ma soprattutto una migliore qualità della vita”.
Per chi affitta appartamenti, cosa molto frequente a Castiglione della Pescaia vista la grande quantità di seconde case, sarà consegnata una tessera in più da dare ai turisti per il periodo di permanenza.
Con l’avvio della riorganizzazione sarà introdotta la raccolta separata del vetro, che dovrà essere conferito nei contenitori di colore verde e che consentirà di migliorare il riciclo dei materiali in un’ottica di economia circolare.
“Separare la raccolta del vetro – precisa Gianluca Paglia direttore Sei Toscana – serve per ridurre gli scarti da conferire in discarica. Non basta la quantità di differenziata se questa non è abbinata alla qualità”.
“Con Castiglione della Pescaia iniziamo le attività di riorganizzazione legate al nostro nuovo piano industriale nella zona della costa nord maremmana, che coinvolgeranno poi anche Follonica e Scarlino – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Sono luoghi preziosi, a forte vocazione turistica, e per questo ci impegneremo sempre più per migliorare ulteriormente le raccolte differenziate e rendere questi territori più sostenibili, sia per chi vi abita sia per chi li visita. Come sempre, confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per questa nuova importante fase che consentirà un reale miglioramento nella salvaguardia dell’ambiente”.
L’utilizzo delle nuove postazioni, che in questo primo periodo saranno “aperte” (per aprire il contenitore basterà premere il pulsante presente sul display di ogni cassonetto) è molto semplice: è a disposizione dei cittadini un video-tutorial che spiega come utilizzare i nuovi contenitori.
In questi giorni partiranno anche le prime attività di informazione e comunicazione rivolte a tutta la comunità, tra cui due incontri pubblici che si terranno giovedì 16 marzo, alle 18 e alle 21, presso l’Auditorium delle scuole medie a Castiglione della Pescaia e venerdì 17 marzo, alle 18, presso la Delegazione al Gualdo a Punta Ala.