GROSSETO – La formazione femminile della Gea Basketball Grosseto è attesa a una gara fondamentale per la corsa ai primi due posti nella poule salvezza del campionato di serie C. Le ragazze di Luca Faragli sabato alle 17 al Palasport di via Austria ricevono la visita del Dabe Reggello, un quintetto che tallona la capolista del girone. Le fiorentine hanno infatti perso solo contro San Miniato. La Gea, che ha un record di tre vinte e tre perse, è scivolata al quinto posto alle spalle di San Miniato (6-0), Wolf Pistoia (5-1), Reggello e Affrico (4-1).
Un avversario tosto per le biancorosse, reduci da una sconfitta pesante sul parquet dell’Affrico Firenze. Cipolletta e compagne faranno di tutto per superare una formazione fisicamente ben dotata ed esperta, per rimanere in scia al gruppo. La squadra ha voglia di riscattare l’ultimo stop, dovuto a diversi fattori, per dimostrare che, nonostante la giovane età può competere per i primi posti.
“Reggello è una bella squadra – dice l’allenatore Luca Faragli – ma quella di sabato è una sfida da vincere per recuperare posizioni. Ho visto all’opera le nostre avversarie- prosegue Faragli – per vincere dobbiamo sfruttarle la nostra gioventù e metterla sulla corsa. In settimana abbiamo lavorato sul tiro da fuori e speriamo di trarne giovamento per avere un’arma in più”.
Il tecnico ha il dubbio legato alla presenza della figlia Giulia Faragli, ma recupera sia Alice Panella che le sorelle Linda e Melissa Picchianti. Convocate Tanganelli, Panella, Di Stano, Lambardi, Cipolletta, Linda Picchianti, Melissa Picchianti, Giulia Faragli, Chiara De Michele, Clara Nunziatini.
Inizia sabato con le gare delle due formazioni Under 13 in campo, il fine settimana delle giovanili Gea. I maschietti di Edoardo Furi giocano a Piombino l’ultima partita della prima fase, che ha fruttato per adesso una vittoria. Quinta di ritorno, invece, per le bimbe di Giovanni Porri che alle 15 al Palasport di via Austria ospitano il Basket Argentario, che si preannuncia interessante. Le grossetane hanno dieci punti, le santostefanesi dodici.
Domenica alle 15 prende il via la Coppa Toscana Under 17, con le ragazze di Luca Faragli che, dopo le prestazioni fornite nel girone di ritorno, sono tra le favorite per la vittoria del trofeo, conquistano lo scorso anno dallo stesso gruppo, nella categoria under 15. Il primo avversario sarà il B.F. Livorno. Nella prima fase le gare si sono chiuse con una vittoria a testa.
Cinque promesse della Gea, invece, parteciperanno lunedì pomeriggio al Palazzetto della Virtus a Siena ad un raduno in vista del Trofeo Carloni. I tecnici visioneranno le 2010 Matilde Pepi e Lucrezia Giorgi e le 2011 Sofia Marconi, Marta Bisanti e Linda Apicella.