A partire dal 2020 nel nostro Paese il fatturato dei negozi online è aumentato in modo rapido. Effettivamente si tratta di un trend positivo presente già negli ultimi 5-7 anni, che però ha accelerato a causa della pandemia. In particolare, il mondo del Wine & Spirits sta riscuotendo grandissimi successi in rete, con aumenti elevati di anno in anno. Cerchiamo di capire perché la vendita di vino online risulta particolarmente interessante per gli italiani e non solo.
Acquistare online: perché lo si fa
Bisogna cominciare con il dire che quello preso in esame gode dei medesimi vantaggi rispetto a qualsiasi altra tipologia merceologica. Uno di questi è la vendita di vino online a prezzi convenienti: le offerte sono sicuramente uno dei principali motori del successo dei negozi online, anche di quelli che propongono vini, liquori e distillati. Si deve poi sempre considerare che un negozio in rete ha la possibilità di proporre un magazzino molto più ampio. Proponendosi a un pubblico molto vasto, non ha la necessità di restringere il proprio campo d’azione, perché avrà clienti variegati, con richieste e preferenze eterogenee. C’è poi ovviamente la comodità, sia per quanto riguarda la scelta del prodotto, sia per la consegna a domicilio. Un negozio di vino online consente al cliente di visualizzare gli scaffali quando lo desidera, anche nel cuore della notte; inoltre questo canale di vendita permette di corredare ogni singolo prodotto di una scheda particolareggiata, su cui sono indicate le caratteristiche tecniche principali, per poi arrivare agli abbinamenti o anche a qualche aneddoto particolare. L’esperto di vini troverà tutto ciò che desidera, ma lo stesso avviene anche per chi sta acquistando la sua prima bottiglia di vino.
I numeri del Wine & Spirits online
Nel nostro Paese le previsioni ci parlano della possibilità per i negozi online di vino di raggiungere il fatturato globale di 19 miliardi di euro entro il 2025. La strada è ancora in salita, ma se si pensa che le vendite online nel 2021 sono state oltre il 40% in più rispetto all’anno precedente, forse le previsioni sono state anche caute. Sicuramente la pandemia ha spinto questo settore, anche a causa dell’impossibilità per molti di raggiungere l’enoteca di fiducia durante i lockdown; è vero però che il cliente che ha provato un e-commerce di vino spesso ha deciso di continuare con questo canale, cui si stanno affacciando anche i grandi marchi del settore. Il panorama italiano dei negozi di vendita di vino online mostra infatti alcuni grandi nomi, più varie decine di piccole realtà, in costante espansione.
Come rendere perfetto un e-commerce di vino
Gli elementi che permettono a un negozio di vendita vino online di avere successo sono quindi chiari e precisi. Il primo riguarda la varietà di prodotti proposti, che si costruisce anche mettendosi in contatto diretto con i produttore, anche se ovviamente il numero di bottiglie di vino offerto per i vitigni DOP o DOCG non può aumentare a dismisura. Oltre a questo, è essenziale comunicare correttamente con i clienti, illustrando loro pregi e caratteristiche di ogni bottiglia proposta. L’ultimo elemento è la rapidità nelle consegne; i vini devono essere spediti con cura e attenzione, evitando i corrieri tradizionali e cercando un servizio più accurato.